Vaccino covid19 e terapia anti shock anafilattico prima di tc con mezzo di contrasto

Buongiorno, ho effettuato la seconda dose di vaccino anticovid pfizer il giorno 12 Marzo.
A fine aprile avrei una tc con mezzo di contrasto e, essendo un soggetto allergico, dovrei fare la terapia immunosoppressoria che si fa il giorno prima della tac per evitare eventuali reazione allergiche.
Terapia a base di cortisone e antistaminici.
Ora vorrei sapere, essendo questa pratica appunto immunosoppressoria, potrebbe causarmi un abbassamento delle difese anticovid datemi dal vaccino?
Non vorrei render vano l'effetto del vaccino e dunque sto valutando se sia il caso di non fare la terapia immuno soppressoria o di spostare proprio la tc.
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone abbassa anche se di poco la produzione di anticorpi. Se può rimandi la tc di almeno15 gg.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dovrei rimandare la tc anche se dalla seconda dose , al momento della tc, saranno passati un mese e mezzo?grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
buongiorno dottore. Pensavo, ma assumere solo antistaminici senza cortisone, potrebbe essere comunque utile ad evitare possibili reazioni allergiche? nel senso può essere un buon compromesso o comunque devo assumere il cortisone? Grazie
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi scusi, ho mal interpretato. Dopo tutto quel tempo, il cortisone che ha assunto allora, non è più in circolo da almeno 20 gg., e l'immunizzazione è totale. Per cui può fare benissimo la terapia immunosopressiva e la TAC con mdc, senza alcun rischio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dottore, mi scusi per l'ennesima domanda. Ma in quali casi è consigliata la terapia con cortisone? Nel senso per una allergia leggera agli acari della polvere e forse a qualche polline, è utile oppure "esagerata"? Grazie