Allergie e antistaminici

Salve gentilissimi dottori da sempre ho sintomi di allergie, i miei non mi hanno mai portato dal allergologo ora ho scoperto che per scoprire a cosa sono allergico devi fare dei test volevo chiedervi, sono sicuro di essere allergico alla polvere perché stranutisco e mi si gonfiano le muscose e anche ai pollini perché in primavera ho speso problemi prurito nasale, una volta sono stato dal otorino e guardando il mio naso mi a riferito che probabilmente sono allergico a qualcosa, ho letto le possibile cure.
Che sono spray nasali per pulire le aeree respiratorie e anche c'è la terapia immunologica che ci vogliono anni per finirla, posso prendere degli antistanici quando sto male tipo in questo periodo della primavera ho in certi ambienti?
Pur non sapendo esattamente a cosa sono allergico?
Comunque sia non e nulla di grave come allergia quindi non mi daranno il cortisone com'è possibile cura, posso evitare di andare dalle allergologo e prendere direttamente dei semplici antistanici?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Gli antistaminici le attenuerebbero molto i disturbi allergici. Inoltre non hanno controindicazioni e in più si possono assumere per tempi molto lunghi. 1 cpr. al dì in genere non basta, va preso mattina e sera.

Dr. Claudio Bosoni