Allergologo

Gentili Dottori, buongiorno.
Premesso di aver già prenotato una visita allergologica mesi fa...ma è stata rinviata causa covid.
Vorrei sottoporvi il mio caso...successo ormai 2 anni fa.
Il dentista mi prescrisse Augumentin che avevo già assunto altre volte senza problemi...non avendolo in casa presi il suo equivalente generico l'Amoxicillina.
Dopo pochi minuti dall'assunzione per via orale, sentii un forte prurito misto a formicolio ai palmi delle mani e notai la comparsa di macchie rosse prima sugli avambracci poi sul petto tipo orticaria credo.
Sentivo anche un senso di agitazione (ma sono un ansioso).
Presi l'auto e mi recai al ps.
Li il medico mi guardò il petto...e mi fecero una intramuscolare credo un antistaminico...e mi dissero di attendere in sala di aspetto.
Dopo un'oretta venne l'infermiera a chiamarmi, mi hanno guardato il petto e visto che il rash era quasi sparito mi hanno mandato a casa.
Il giorno dopo feci una prova...assai sconsiderata...presi l'Augumentin (l'originale) e non successe nulla.
(Antistaminico ancora presente?) Secondo voi, con tutti i limiti di un consulto telematico, che tipo di reazione avversa potrei aver avuto?
Cio che mi fa pensare è il pochissimo tempo trascorso fra l"assunzione del farmaco ed il rash cutaneo con prurito iniziato dai palmi delle mani, sopra descritto.
Il timore è che si sia trattato di una specie di anafilassi più che altro per la tempistica...ma è anche vero che a parte il prurito e l'orticaria, altri sintomi non ho avuto.
Tralaltro arrivato al PS l'orticaria c'era...ma il prurito era già diminuito di un bel po, prima ancora dell'iniezione di antistaminico o cortisonici (non so bene che farmaco abbiano fatto) comunque una semplice intramuscolare sul gluteo.

Un cordiale saluto.

Daniele.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non è allergico alla amoxicillina+ac clavulanico del generico, ma ad uno dei suoi eccipienti. Tanto è, che non è reattivo all' Augmentin che pur avendo lo stesso principio attivo, ha eccipienti diversi. Inoltre ha avuto la cosi detta "reazione immediata".

Dr. Claudio Bosoni