Psicoterapia on line e ansia
Buongiorno a tutti, soffro d'ansia e probabilmente di qualcosa di più, ma quello che mi sembra più assurdo è non riuscire a capire il motivo, ovvero, sicuramente ho avuto in passato un tenore di vita un po arrangiato e un periodo di qualche anno di problemi relazionali, ma adesso, e parlandone pure con mia moglie, viviamo in una situazione tutto sommato accettabile e nella media, abbiamo un lavoro entrambi, la situazione relazionale è migliorata, abbiamo una figlia bellissima che adoriamo, navighiamo economicamente sulla fascia media accettabile, insomma, a parte la voglia che ogni tanto ci prende di voler ritornare nella nostra regione di origine, a parte lo stress quotidiano che tutti affrontiamo quotidianamente, ma la mia ansia e i miei sintomi depressivi da dove saltano fuori?
Cioè, vivo tutto sommato nella media, tranquillo, non ho neanche subito traumi particolari, ne di lutti, ne di eventi particolari, ma perché devo sentirmi così?
beh, dopo vari consulti e consigli stavo valutando di rivolgermi ad un professionista, anche se potrei trovare parte delle mie risposte su questo sito.
Vista l'emergenza in corso, vorrei eventualmente valutare qualche seduta on line, ma non saprei bene se farla con un psicologo o psicoterapeuta.
Grazie mille per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per i disturbi d'ansia non è sempre detto che si debbano ricercare le eventuali cause del disagio, nel senso che talvolta è sufficiente fare qualche seduta per capire COME FRONTEGGIARE le situazioni problematiche che vengono messe a fuoco con l'aiuto dello psicologo psicoterapeuta.
Per il trattamento di una situazione del genere la figura di riferimento è lo psicologo che sia anche psicoterapeuta, ma personalmente sconsiglio le sedute on line, in quanto nei disturbi d'ansia si potrebbe anche correre il rischio di peggiorare la situazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale