Paura nei bambini
Salve, ho un bambino che ha appena compito 7 anni, frequenta la prima elementare, ultimamente è molto insicuro e cerca sempre conferme, anche a scuola.
Il fratello maggiore mi ha chiesto se quest'anno anno riusciremo a fare una vacanza (visto che la scorsa estate causa covid e vivendo sul mare abbiamo evitato) e mi ha detto andiamo in treno o in aereo; lui è scoppiato a piangere dicendo che lui ha paura di volare e dell' altezza e nemmeno in treno vuole andare perché ha paura si fermi... Premetto che ho ricordato al bambino che ha preso l' aereo più di 10 volte nella sua vita e che quindi non ha nessun motivo x cui avere paura... Mi chiedo è una cosa normale avere questa forte paura nonostante l' ha sempre preso senza nessun problema prima del covid?
Avete suggerimenti su come aiutarlo sia su questa nuova paura che su come aiutarlo a migliorare la sua autostima?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno signora,
l'inizio della scuola può far emergere molti aspetti profondi delle esperienze emotive che il bambino ha fatto nei suoi primi anni di vita e che egli non è riuscito a superare bene.
Per capire adeguatamente quali sono le ragioni delle paure del suo bambino sarebbe necessario sapere molte più cose sulla vostra e sulla sua storia da piccolo. Potrebbe trattarsi anche solamente di un momento di blocco dovuto all'ingresso in una età più adulta della prima infanzia, passaggio a volte difficile che richiede di accettare che tutta una prima parte di vita è finita e non tornerà. Le fantasie e paure mobilitate da questo lungo periodo di malattia e chiusura a tutti i rapporti può avere aumentato la difficoltà di questo passaggio. Le suggerirei di avere pazienza, cercare di capire quali sono le spiegazioni che il suo bambino le può dare (ovviamente cercando di cogliere nelle spiegazioni razionali quali aspetti lo spaventano in modo da rassicurarlo), se però dopo un tempo ragionevole di qualche mese queste paure così marcate dovessero durare ancora le consiglio di consultare uno psicoterapeuta infantile per avere un aiuto maggiore.
Dr.ssa donatella fiocchi