Richiesta consulto per tc torace ( ad alta risoluzione)

Gentili dottori buongiorno.

Vorrei un parere sul referto dell'esame sopra citato (eseguito a distanza di circa un paio di mesi dopo guarigione da infezione Covid 19) che riporto di seguito:

Presenza, in entrambi i polmoni, prevalentemente a sede mantellare, di areole di aumentata densità del parenchima, del tipo ' a vetro smerigliato', a morfologia irregolare, a margini sfumati, da correttamente interpretare nel contesto clinico-anamnestico e laboratoristico.

Reliquato calcifico parvinodulare al segmento mediale del lobo medio.

Assenza di alterazioni tomodensitometriche pleuriche, bilaterarmente.

Assenti tumefazioni linfonodali a carico delle stazioni linfatiche toraciche.

Regolari per calibro e decorso i vasi mediastinici.

Nei limiti la morfo-volumetria delle camere cardiache.

R.
A.: presenza, al II segmento epatico, di una minuta formazione tondeggiante, ipodensa, non ulteriormente caratterizzabile con il presente esame.

E' consigliabile un approfondimento, o è una situazione che non desta preoccupazione?
Si tratta di mio cognato, uomo di 53 anni non fumatore.

Grazie.

Cordialmente.

Alfonso
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sembra una classico e normale reliquato. Se la saturazione è nei limiti della norma, oltre il 95%, potrà effettuare una TC di controllo a 6 mesi dalla prima,
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dott. Di Cosmo la ringrazio per la tempestiva risposta.

Cordiali saluti