Pillola anticoncezionale e effetti?

Salve.
Vista la sintomatologia che mi ha accompagnato questi giorni, ovvero senso di peso al centro del petto, quasi dolore, e sensazione di battito "forte" (non numerosi battiti, ma ciascuno è intenso) nonostante sia bradicardica come scritto nei consulti precedenti e nonostante abbia fatto accertamenti cardiologici completi compreso Holter 24h, ho una domanda: oggi ho manifestato un calo pressorio, possibile ipotensione mentre stavo studiando seduta improvviso... Accaduto solo durante covid (a ottobre 2020).
Ho preso una pillola anticoncezionale d'emergenza il 12 gennaio, e ho letto i vari rischi di embolia polmonare ecc.
Vista questa "fatica" da parte del cuore a pompare, come se ci fosse qualche ostacolo... Mi devo preoccupare per una eventuale embolia polmonare o insufficienza cardiaca nonostante gli esami cardiaci fatti?
Dovrei fare analisi del sangue come D dimero o altra diagnosi per coagulazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma figuraimoci.
Lei non ha alcun sintomo di em,bolia polmonare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi per la pillola assunta mesi fa posso stare tranquilla che non abbia comportato questo evento? E secondo lei questo episodio brusco di calo di pressione a cosa è dovuto? Ne ho avuto uno simile anche durante il covid.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ne no idea ma certo non da una embolia polmonare della quale lei non ha alcun sintomo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le volevo chiedere, secondo lei una respirazione un po' "superficiale" e non corretta (non da attacco di panico, ma da leggera ansia) può essere correlata ad un battito cardiaco più lento di conseguenza? Oppure ne determina uno più veloce?
Ed inoltre, tale respirazione può essere causa sporadica di qualche extrasistole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il battito cardiaco varia molto in base alla fase espiratoria ed insiptayoria a causa della variazione del ritorno venoso.
Questo e' tipico dei soggetti giovani e sani, tipico per esempio nei bambini

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Si infatti noto questa differenza quando respiro più profondamente. In merito invece ai 44 DEL come risultato dell'Holter che le dissi nei consulti precedenti, io devo dire che questi "rallentamenti" che lei dice li avverto ogni tanto se mi metto la mano sul petto.. Non so dirle se li ho sempre avuti essendo bradicardica e non ci ho mai fatto caso non monitorandomi il battito (anche un ecg di controllo per attività non agonistica ha segnalato bradicardia sinusale nel 2019 ma non ho mai fatto holter cardiaco) oppure è una cosa che è progredita nel tempo.. Però mi mettono un po' di paura. Pur essendo fisiologici come mi ha detto già lei, posso stare tranquilla? Perché ripeto, avverto proprio ogni tot battiti regolari (che possono essere 6 7 o 10 per farle un esempio ) questa "pausa" a riprendere il battito normale. La mia paura è che questi rallentamenti diventino man mano più lunghi.... Nel tempo. E quindi risultino pause patologiche.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente lei deve curare la sua ansia con uno specialista

tutto qui

Buona Pasqua

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte anche in questa giornata. Quindi lei mi sta dicendo che, oltre alla paura leggermente smisurata di cui sono consapevole, è solo una mia fantasia mentale il fatto che questi rallentamenti possano diventare "più lunghi"? Glielo chiedo per esserne ulteriormente sicura. La ringrazio di nuovo per la cortesia.
[#9]
dopo
Utente
Dottore le scrivo perché mi sono appena svegliata per andare in bagno normalmente, e appena mi sono di nuovo stesa per addormentarmi ho sentito i battiti sempre più lenti (e lei mi dirà che è normale dato che sto in una fase di riposo) intervallati da queste "riprese" o meglio "rallentamenti" di cui le parlavo prima. Noto che quando ne ho uno , ho come una sorta di giramento di testa che dura pochissimo, poi si normalizza, poi riprende per pochissimo di nuovo e così via, anche da stesa. Crede sia dovuto a questo? Oppure la mia pressione bassa (anche se queste cose non mi sono mai capitate precedentemente, giusto vedere le "stelle" se mi alzavo di colpo da stesa ma normale) ? Una persona che conosco è bradicardica come me, ed ha eseguito un Holter, questi DEL non li aveva. Lei dice che è un rallentamento fisiologico dovuto a bradicardia, ma perché c'è chi lo ha e chi no? Non tutti i bradicardici dovrebbero averlo? È una sorta, se così possiamo chiamarlo, di "difetto di conduzione elettrica "? Li avvertivo anche prima di fare l'holter ma credevo fosse una mia fantasia mentale, invece li ha confermati l'holter stesso.Quindi vorrei vederci chiaro. Non si tratta di BAV di primo grado giusto? Perché anche in quel caso ho letto un ritardo della conduzione. Se mi può togliere questi dubbi la ringrazio molto.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti bene le ho gia' spiegato tutto

Liberissima di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Se avevo messo in dubbio la sua professionalità nemmeno ero qui a scrivere ulteriormente.. Premo molto su questo fatto sopra citato perché la notizia del giovane Astori (bradiaritmia credo di aver capito data da cardiomiopatia aritmogena) mi ha messo molta agitazione. Quindi ho paura per quello.
Secondo lei è utile fare uno screening genetico? O al momento tutti gli esami fatti bastano?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, guardi Astori e' deceduto per fibrillazione ventriocoalre che e' l'opposto della bradiaritmia di cui lei parla

Finiamola di parlare di sciocchezze con che ne Sa piu' di lei

con questo la saluto
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, so che queste sono infinite paranoie dettate dalla paura, me ne rendo comto, ma questo è quanto ho letto su articoli. Le chiedo un' ultima cortesia, dato che ci ho fatto caso solo adesso e non glielo avevo precisato nell'esito dell'Holter : c'è anche scritto
Sommario ST
Sopraslivellamento max
Numero eventi :0

Sottoslivellamento max
Numero eventi :2
132uV 17:50:31
-70uV 14:22:31

Di cosa è indice questo sottoslivellamento? Poi non la disturbo più. Grazie