Ematocrito appena fuori dal range

Buongiorno.
Ho fatto gli esami del sangue e l'ematocrito risulta appena fuori dal range, di pochissimo:
Ematocrito 52.1 * (% 42.0 - 52.0).

Mi chiedevo se possa bastare prendere per un periodo la cardioaspirina per rendere più fluido il sangue.

grazie molto per il consiglio
grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Un ematocrito pari a 52.1% è assolutamente normale (fino a 54% non lo si considera patologico) e pertanto non necessita di alcun intervento farmacologico. tanto meno di Cardioaspirin.
Il lieve ed insignificante aumento potrebbe essere causato da molteplici fattori facilmente risolvibili quali disidratazione, fumo di tabacco, eccetera.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non faccio uso di tabacco comunque, però mi lascio un po' andare con gli alcolici. Questo può influire?
A livello alimentare c'è qualcosa che può aiutarmi ad abbassare comunque l'ematocrito?
grazie ancora per il suo parere.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Sostituisca gli alcoolici con l'acqua! Scherzi a parte, un aumento dell'apporto idrico la aiuterà col tempo a riportare il valore del suo ematocrito nella assoluta normalità.
Cordiali saluti