Chiarimenti su tc del torace con mdc

Buonasera,
volevo un consulto su l'esito di questa tac con mdc che ha effettuato mia madre:
"Zona di consolidazione parenchimale presente a livello del segmento latero-basale del lobo inferiore di destra, mantallare, grossolanamente triangolariforme, stesa alla pleura parietale, che sul profilo interno presenta margini speculari con stria di connessione con la pluera diaframmatica.
La lesione presenta diam.
di mm 19x14x20.
Moderata ed omogenea l'impregnazione contrastografica.
Stabili alcune store fibrose della lingula.
Stabile una chiazzetta di mm 5 mantallare della lingula.
Stabili i centimetrici linfonodi mediastinici ed ascellari bilaterali; linfonodi calcificati all'ilo dx e sottocarenali.
"
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Senza una correlazione clinica è davvero difficile dare chiarimenti. In tutti i casi le posso dire che, nella peggiore delle ipotesi un consolidamento di 2 cm è sempre facilmente asportabile da un chirurgo toracico. Le consiglio quindi di effettuare anche una PET TC. Con questa Potrà rivolgersi direttamente al chirurgo toracico. Se il SUV della PET fosse molto basso, nessun problema: si tratterebbe di banali esiti e nulla di più. Se invece ci fosse una captazione significativa, sarebbe, ripeto, essere facilmente asportabile. In più con una Pet total body riuscireste a confermare anche che non ci sia "null'altro" in giro e l'intervento sarebbe davvero molto semplice da effettuare in mani esperte. In tutti i casi, tranquilli e davvero
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e per sua celere risposta
Cordiali saluti