Non so se sono troppo impulsiva
salve, sono sempre stata una persona impulsiva ma da qualche mese le persone mi hanno fatto notare ancora di più che quando provo un’emozione forte, tendo ad agire subito prima di pensare e poi ovviamente, a fatto accaduto, me ne pento!
Funziona sempre così: provo un’emozione e inizia la confusione sul da farsi, voglio avere subito la risposta, e per questo motivo mi confronto subito per poi, nel giro di qualche ora, pentirmi di tutto perché ho cambiato idea.
Non penso sia una cosa sana soprattutto nei confronti delle altre persone, non so cosa fare, mi sento come se fosse un problema enorme e questa cosa mi agita molto.
A volte mi agita così tanto da farmi sentire come se fossi fuori dal mio corpo.
Grazie in anticipo per una risposta.

[#1]
Dr. Anna Ambiveri Psicoterapeuta
Gentile diciannovenne,
l'impulsività, come tu sottolinei, può essere fonte di inconvenienti spiacevoli sia personali che relazionali. L'impulsività ha a che fare con la regolazione delle emozioni e la scarica immediata di cui tu parli, dopo una forte emozione, rappresenta uno modo per alleviare il malessere e la confusione. Purtroppo ciò è fittizio, poiché, subito dopo ci si sente in colpa e si vorrebbe cancellare tutto.
L'impulsività spesso rallenta e rende più difficile il cammino verso l'adattamento e l'evoluzione personale. Dalle tue parole comprendo il tuo stato d'animo: confusione, disagio, rabbia, inadeguatezza, sembrano susseguirsi in un tutto caotico e fortemente ansiogeno.
Potrebbe esserti di aiuto rivolgerti ad uno psicoterapeuta per confrontarti su questo argomento e, se necessario, intraprendere un percorso che ti faciliti nella tua crescita personale.
Sperando di esserti stata in qualche modo d'aiuto, ti porgo cordiali saluti.
dott. Anna Ambiveri
Psicoterapeuta
Dr. Anna Ambiveri