Ansia e ossessione

Salve, sono una ragazza di 31 anni, diabetica dall'età di 3 anni e ipotiroidismo dall'età di 6.

Per il mio vissuto sono sempre stata una bambina molto ansiosa, all'età di 20 anni mi è scoppiata un ansia fisica e adesso mi ritrovo ancora qui.

Ma arrivo al punto!
Questa estate mi sono recata dal cardiologo per una tachicardia persistente, che ora ho solo ogni tanto, avendo le analisi perfette si pensa ad una somatizzazione ansiosa.

Il problema è che mi hanno trovato una lieve dilatazione dell'aorta, si pensa congenita da ricontrollare ogni 2-3 anni e li il cardiologo mi disse di tenere sotto controllo la pressione arteriosa, anche se credo di non avere mai avuto problemi.

Fino a quel giorno la pressione non sapevo neanche cosa fosse, e invece dopo quella visita ho comprato la macchinetta in farmacia e provo la pressione di continuo... perché sono agitata e ansiosa e preoccupata se la pressione fosse alta, ho sempre un bisogno di averla monitorata! E la provo anche molte volte al giorno! Tra l'altro visto la mia notevole ansia devo effettuare anche più misurazioni, perché soprattutto la prima volta sono molto agitata e mi salgono i battiti!
E guai se la trovo più alta e bassa del normale! La preoccupazione sale ancora di più e la misuro più volte ancora!
Ho già effettuato un percorso con la psicoterapeuta ma non mi è servito un granché in questo!
Potrebbe servire una cura farmacologica?
Mi potreste dare qualche consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Neanche adesso sa cosa è la pressione. Ha solo avuto una reazione ansiosa su un parametro, tanto è vero che lo misura fin quando non ha un valore che la tranquillizza, peraltro in maniera aspecifica (se è bassa non le va bene).
Mi chiedo però: visto che le hanno diagnosticato una somatizzazione ansiosa, per quanto sia un modo di dire un po' vago, poi non è seguita alcuna cura. Direi che non si erano sbagliati poi, visto che al momento è alle prese con questo controllo allarmato dei parametri corporei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Le faccio un esempio, tipo sono uscita adesso per andare al super appena sono tornata l ho provata e ho fatto le mie 3 misurazioni.
La prima era 116-89 104 battiti
La seconda : 116-84 88 battiti
La terza 108 - 80 79 battiti
Giusto per farle capire che agitazione ho dal momento che devo fare la misurazione. Che poi sono a casa tranquilla! Infatti dal medico o da qualsiasi personale medico anche in farmacia mi è impossibile provarla!

Cmq questa estate effettuati una visita dal psichiatra che mi diede il Pasaden da prendere 3 volte al giorno! Però dato che piano piano è passata da sola la tachicardia ho deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia che però non è andato molto a buon fine.

Cmq se non fossi andata quel giorno dal cardiologo, non ero in queste condizioni adesso, perché prima non la provavo mai!
Inoltre dopo la visita dal cardiologo questa estate, ho effettuato anche un holter cardiaco per vedere il battito anche se ne il cardiologo né il medico me l'avevano prescritto!
In questi giorni tra l'altro ho nausea, giramenti di testa, ronzii, mal di testa, tremori alla tempia ecc...non so se è la misurazione della pressione che mi genera questo stato di stress o è un periodo così!

Non è che poi ho avuto solo la sommatizzazioni della tachicardia ho mille sintomi diversi tra loro, tra cui anche la mancanza di respiro, infatti tempo facquistai anche il saturnimetro e mi tranquillizzo solo quando vedo che è 99.
[#3]
dopo
Utente
E per assurdo volevo dirle anche che ad esempio del Covid essendo anche diabetica ecc non me ne importa nulla...non ho neanche la paura che mi potessero contagiare! Non so come mai...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è una logica generale nell'ipocondria, c'è una iperrazionalità applicata ad un dettaglio qualsiasi. E quasi mai per il suo vero senso oltretutto.
Detto questo, si faccia curare il disturbo d'ansia, al momento non lo è.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intende e a cosa si riferisce con al momento non lo è?
Intanto la ringrazio molto per avermi risposto!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
non lo è "curato", riferito al disturbo d'ansia.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera! In seguito a un rialzo pressorio della pressione qualche giorno fa sono stata al ps : con 140-100 dopo gli accertamenti mi hanno dimesso con 10 gocce di Diazepam, la pressione è subito scesa a 115-70.
Anche in questi giorni ho un lieve rialzo di sera max che si aggira sui 120-90...sto prendendo 8 gocce di Diazepam ( solo di sera) intorno alle 18 quando inizia a salirmi la pressione e scende.
Il medico e al ps mi hanno detto che non è il caso di fare un holter pressorio e mi hanno prescritto una visita psichiatrica! Ho già chiamato al cps, sperando in brevi tempi d'attesa!
Posso continuare con questa cura provvisoriamente?