Valutazione ecografia renale

Buonasera, mio figlio di tre anni alla nascita è stato operato per valvole dell’uretra posteriore.
Ha passato 6pielonefriti da pseudomonas e klebsiella.
Soffre anche di rvu bilaterale.
Abbiamo da poco fatto in ecografia renale di controllo.
Riporto il referto:
- Rene dx in sede, nei limiti per dimensioni e spessore parenchimale (diam.
Long 90mm - spessore parenchimale medio 13mm- diam coronale 43 mm) e con ectasia calico pielica e ureterale (diam max AP della pelvi renale da 9.8 a 10.9 mm max durante il punto del bambino.

Uretere omolaterale di diam max, in sede pelvica, di 5, 8mm.

- Rene sn con scarsa differenziazione cortico midollare (diam long 60, 5mm, spessore parenchimale medio 6mm)
Marcata ectasia calico pielica con pelvi a sviluppo extra renale di 32, 7mm di diam max.

Marcata ectasia dell’uretere pelvico distale di sn (14, 8 mm di diam max)
- vescica simmetrica, a contenuto transonico e con regolare profilo mucoso.

Cosa ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le alterazioni segnalate sono consistenti, immaginiamo il bimbo sia già seguito da una struttura di urologia pediatrica, che stia già valutando l’ipotesi di un intervento chirurgico correttivo per il reflussso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott., si la valutazione dell’intervento esiste. Pensa che questa situazione possa degenerare in insufficienza renale bilaterale? Il rene di sn ,tramite scintigrafia, risulta già compromesso.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non abbiamo competenze specifiche in queste situazioni, ma immaginiamo che solo un intervento correttivo possa impedire il progressivo ulteriore peggioramento di una situazione già abbastanza compromessa.