Neonato trattiene pipì?

Gentili dottori, il mio piccolino di 4 mesi da sempre quando dorme trattiene la pipì ma ne fa comunque in abbondanza durante il gg e cresce bene...nato di 3735 per 51cm di altezza da parto naturale ora è circa 7 chili per 65cm...è allegro e molto reattivo, come ho detto all’inizio tende a trattenere la pipì solo quando dorme arrivando a non farla anche per tutta la notte e questo ormai accade quasi sempre, però al risveglio è la prima cosa che fa e durante il gg fa pipì tranquillamente arrivando a bagnare 5/6 pannolini di pipì anche belli colmi...però ripeto se dorme il pannolino resta asciutto anche per un intera notte e questo accade anche alcune volte durante il gg se l’ho appena cambiato e subito dopo si addormenta per un pisolino di 2/3 ore...Un’altra cosa che notavo è che per fare pipì si sforza un pochetto come se deve fare la cacca infatti quando fa pipì me ne accorgo sempre dalla sua espressione...non si sforza come quando fa la cacca ma si sforza e credo che non provi dolore perché non piange...non so se avete inteso...volevo sapere se questo comportamento è normale...ne ho parlato con la pediatra ma sembra non dare peso...dice che forse di notte il bimbo beve meno (è allattato al seno dimenticavo) ma in realtà lui dalle 4/5 del mattino si sveglia (ma restando cmq con gli occhi chiusi) si attacca al seno e beve anche spesso e si riaddormenta, ma poi fa pipì solo quando si sveglia del tutto... la pediatra mi ha liquidato dicendo che magari tra qualche tempo potremmo fare per scrupolo un esame delle urine ma per lei il bimbo sta bene...chiedo per favore il parere di un urologo...ah un altra cosa il bambino con l’esame di screening delle anche ne ha fatta anche una ai reni e ovviamente tutto apposto...grazie per chi mi risponderà...distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ci pare di poter senz'altro sostenere l'opinione del suo pediatra, in base a quanto ci scrive ed agli accertamenti già fatti non vi è motivo di sospettare problemi alle vie urinarie. Sarà eventualmente ben poca cosa eseguire per scrupolo un semplice esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana,La ringrazio ancora per la sua tempestiva risposta. Ma alla luce di quanto mi ha anche lei confermato e cioè che potrebbe essere giusta la teoria della pediatra...Questo conferma che quindi il bambino è in grado di trattenere la pipì? Visto che non appena si sveglia poi ne fa tanta tutta insieme
Grazie le auguro una buona giornata.