Cosa posso fare?

Buogiorno dottori sono un ragazzo di 18 anni e a seguito di una visita urologica eseguita circa un mese fa per dei fastidi che avvertivo al testicolo destro è emersa una cisti sulla testa dell'epididimo e una fala di idrocele che riesco chiaramente a vedere quando la sacca scrotale è riposata...il dottore però mi ha detto di non fare nulla al momento però io avverto continuamente fastidi al testicolo...in più sono un soggetto molto ansioso che si preoccupa molto di queste cose e la cosa peggiora... non ci sarebbe qualche rimedio a questo tipo di problematica?
Spero mi possiate aiutare perchè delle volte i fastidi sono insopportabili inoltre mi preoccupo in continuazione per il fatto dell'idrocele che possa aumentare in poco tempo e fare pure un intervento chirurgico in questo momento di vita un po' stressato per la scuola e gli esami di stato...attendo una vostra risposta...grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un problema senza una valutazione clinica diretta, e quasi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, comunque le indicazioni cliniche già ricevute che sono sostanzialmente condivisibili.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore...le volevo chiedere un altra cosa... come mai che quando dall esterno qualcosa va a contatto con il testicolo destro sempre avverto dolore che parte dalla cisti e si irradia su tutto il testicolo...è come se fosse molto sensibile ai tocchi anche molto leggeri...che cosa potrei fare per risolvere questo problema? La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In prima istanza cercare di evitare urti o sollecitazioni inutili e portare poi indumenti leggeri e larghi.

Se comunque il problema permane utile risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore per la risposta...sono preoccupato anche per questa falda di idrocele che mi è stata diagnosticata e che si vede dall esterno chiaramente la pallina ripiena di liquido...ho paura che si possa ingrossare e che questa estate debba fare l intervento chirurgico per rimuoverla...in quanto siccome i tempi di recupero dall intervento sono lunghi ho il timore che questo mi possa rovinare l estate...secondo lei l idrocele potrebbe aumentarmi questa estate e dover fare l intervento?
Grazie per la sua disponibilità...
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente un idrocele, se non ci sono fattori che lo scatenano, ha una evoluzione lenta e non tale da necessitare interventi d’urgenza.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
D'accordo dottore....quando andai a visita circa un mese fa il dottore mi disse che avevo l epididimo gonfio però non mi ha dato alcuna terapia mi ha fatto fare solo spermiocoltura con urinocoltura i quali sono risultati entrambi negativi...non so potrebbe essere per questo epididimo gonfio il fatto che si possa essersi formato dell idrocele? Perché io in effetti noto la parte alta dell epididimo se non mi sbaglio si chiama testa sporgere verso l esterno dallo scroto...come mai il dottore non mi ha dato delle cure ? Mi faccia sapere grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza una valutazione clinica diretta difficile purtroppo, da questa postazione, darle dei consigli corretti e mirati.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/