Urine torbide dopo assunzione antiacidi a base di alluminio

Gentili dottori, scrivo per la seconda volta al fine di riferire un fenomeno che mi lascia perplesso.
Quando assumo farmaci antiacidi contenenti alluminio, le mie urine diventano estremamente torbide (opache, non scure).
Ho eseguito esame delle urine in assenza di antiacidi, ma sono risultate normali.
Non mi sembra normale invece quel che mi accade.
Potrei avere un parere?
Potrebbe essere un problema renale?
Allego foto delle urine.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

https://postimg.cc/zHHW1XT4
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarebbe interessante valutare l'acidità delle urine (pH) quando le urne hanno queste caratteristiche. Possiamo ipotizzare che in seguito all'assunzione di anti-acidi (in dosi generose?) le urine siano diventino di conseguenza poco acide (ovvero alcaline). Questo può causare la precipitazione di componenti normalmente presenti nelle urine (proteine? fosfati?) tanto da far assumere alle stesse le caratteristiche di cui ci riferisce. Tutto questo ha un significato fisiologico e non fa sospettare particolari alterazioni dei reni e della loro funzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottor Piana! Potrei utilizzare una di quelle strip in vendita nelle farmacie per valutare il ph? Ho lasciato sedimentare l'urina per qualche ora. L' aspetto del precipitato è quello in foto. Sono sconcertato, poiché assumo delle dosi standard di antiacidi, 1 o 2 bustine al massimo. Alla mia compagna non accade.

https://postimg.cc/gallery/q4pBNnm
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì, se proprio vuol soddisfare questa sua curiosità. La valutazione va fatta sulle urine appena emesse. Per grazia di Dio non siamo fatti tutti allo stesso modo ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sono ben felice di rappresentare una eccezione, se rientro comunque nella normalità. La ringrazio moltissimo per le risposte al consulto. È stato davvero gentile! Buon lavoro, dottor Piana