Si può curare l'ansia senza farmaci?

Buonasera dopo diversi esami per diversi malori nell'arco degli ultimi 12 mesi... E dopo una visita neurologica è emerso che soffro di ansia... in tutte le sue forme... Il neurologo mi ha consigliato di andare da uno psicoterapeuta e si puo prescrivere un trattamento con Xanax 0.5 a uso prolungato... Io già avevo fissato un appuntamento con psicologo e quando farà la prima seduta gli dirò tutto ciò... Io mi chiedo... Rispondetemi sinceramente... Si può curare l'ansia senza l'uso di farmaci??
?
Non voglio assumere farmaci ma se proprio dovrò... Senza farmaci non ci si cura?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco perché questo punto di partenza. Che vuol dire senza farmaci ? Quando ha una malattia qualsiasi chiede al medico di non usare medicine ? Mi pare un po' bizzarro come discorso a priori. Senza oggetto, poi , così "farmaci" in generale...che vuol dire ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno consigliato uso di benzodiazepine... Farmaci per curare ansia... Cioè quindi per superare questa mia malattia devo per forza assumere farmaci allora?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le benzodiazepine sono un tipo di farmaci per il trattamento dell'ansia. Lo ha scritto, lo xanax.
Che Lei quindi mi par di capire non vuole assumere. Il motivo rimane oscuro.
Così come rimane oscuro se non vuole assumere quelle o qualsiasi farmaco, e eventualmente il perché.
Non è che il problema sia se "per forza" si debbano assumere medicinali, chi è che la sta forzando ? E' che Lei mette le mani avanti in una maniera strana,.