Problematiche per la prima volta, come procedere?
Buongiorno gentili dottori, vorrei parlare di una mia problematica con la mia ragazza, stiamo assieme da un anno, e fino adesso non abbiamo mai fatto sesso, solo preliminari, abbiamo molta complicità e nei preliminari entrambi raggiungiamo il piacere in poco tempo, ma per quanto riguarda il sesso, è un nostro punto debole, semplicemente non riusciamo, appena metto il preservativo, perdo l’erezione, il problema, è che non so se perdo l’erezione per il preservativo in se, o perché mi viene l’ansia di eseguire la penetrazione, anche perché il problema è che non entra, e magari è questo che mi fa perdere l’erezione, ho pensato però che nei primi mesi della nostra relazione non riuscivo a raggiungere l’orgasmo quando lei mi praticava del sesso orale, avevo ansia ma il pene era in completa erezione, quindi non riesco proprio a spiegarmi perché perdo l’erezione io ho pensato che la cosa migliore sarebbe mettere il preservativo un giorno che sono da solo, per vedere come si comporta l’erezione in modo che capisco se è l’ansia o proprio il preservativo che mi da fastidio, ho pensato anche che dipende dal tipo di preservativo, le mie domande sono due, che tipo di preservativo mi consigliate per facilitare il rapporto?
che vantaggi deve avere?
(es: sottile, ultra lubrificato, stimolante) e poi, secondo voi come dovremmo comportarci?
provare a cambiare posizione?
più che altro mi servirebbe un modo per partire perché sono convinto che dopo la prima volta non avrò più ansia (come è già successo per i preliminari) sarebbe un grande aiuto un vostro consiglio!
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo
Caro ragazzo,
le sue richieste sono molto pertinenti ad eccezione del tipo o marca di profilattico, come può ben comprendere. La sua domanda principale allora è se soffre di timore della penetrazione e dal momento che sta già da circa un anno a rifletterci sembra che stia procrastinando oltremodo la sua realizzazione.
Cosa fare? Dice bene di provare da solo a infilarsi il condom dapprima da solo e poi con l'aiuto della sua ragazza senza pensare alla penetrazione. Bisognerebbe rimanere più tempo vicini a fare i preliminari - magari stando nudi - senza masturbarsi ma semplicemente giocando, ovvero, senza avere alcuna intenzione di concludere il rapporto con l'orgasmo. Questo esercizio potrà esservi d'aiuto se partite dal presupposto che il sesso è bello soprattutto quando lo si vede in una ottica di gioco. Ovviamente, dovreste avere un ambiente sicuro e confortevole e tempi lunghi davanti a voi.
Buona fortuna
Dr. Paolo Mancino