Blocco temporaneo del linguaggio

Buongiorno,
Vi scrivo in quanto essendo terrorizzato da eventi di ictus, mi è venuta in mente una cosa che mi successe più volte qualche anno fa; ora è tanto tempo che non mi succede, ma vorrei sapere da voi a cosa poteva essere dovuto.

Il problema si presentava come una sorta di flash, come una specie di blocco/paralisi, che mi colpiva mentre parlavo; il tutto durava max 1 secondo, era proprio una cosa rapidissima, poi riprendevo a parlare normalmente.
Mi capitava a periodi, non sempre, e comunque piuttosto raramente.
Non ci ho mai dato grosso peso, ma ora, dato che sono in un periodo un pò ansioso, mi sono tornati in mente quei momenti, e non nego che provo paura.

Grazie a chi mi risponderà, a presto!
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

considerata la durata brevissima degli episodi descritti, escluderei problematiche organiche e vascolari in particolare.
Sarei più orientato a pensare un’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dott. Ferraloro,
Innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta; inizialmente avevo pensato anch'io ad una possibile causa ansiosa, ma un rapido consulto con chi è del mestiere non fa mai male!
La ringrazio ancora, buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Prego.

Buona giornata anche a Lei
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in neurologia