Esiti tc encefalo classe di dose ii

Ringraziando in anticipo per la cortese e paziente assistenza, gradirei avere qualche info in merito all'esito descritto nel referto della TAC che ha eseguito mia madre (72 anni), come testualmente riportato di seguito:

Fenomeni iniziali di mineralizzazione dei nuclei pallidi.
In sede capsulare esterna e paratrigonale bilaterale si apprezzano aree ipodense, da riferire ad esiti ischemici di tipo lacunare.
Sfumata ipodensità della sostanza bianca parietale profonda bilateralmente, da nota di sofferenza ipoperfusiva cronica.
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede, con simmetria dei ventricoli laterali, 4 ventricolo regolare e sulla linea mediana.
Spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericebellari appena ampi per atrofia cerebrale.
Calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei.

Ringraziando ancora attendo un gentile riscontro.

Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Mamma è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, cioè un deficit di flusso del sangue che conseguentemente provoca una riduzione dell'ossigenazione cerebrale.
Viene anche evidenziata una sofferenza dei neuroni con perita di alcuni di essi.
Perché la Signora ha fatto l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Esimio Dr. Ferraloro grazie per il Suo celerissimo riscontro.
Diciamo che soffre di diverse patologie ... ha superato un'intervento di asportazione di un tumore al seno con relative radio e chemio .. inoltre è un soggetto cardiopatico, assume farmaci contro l'ipertensione da ormai molti anni. Sono però diversi mesi che soffre di aritmia continua e da alcune settimane sbalzi di pressione, per cui ha voluto valutare eventuali conseguenze anche a livello cerebrale.
Cosa ci consiglia di fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le consiglio di fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo sia per avere una terapia idonea sia per essere poi seguita nel tempo, infatti in questi casi sono consigliabili controlli clinici periodici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la Sua gentilissima assistenza.
Consulteremo un neurologo nella nostra zona per le cure del caso.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata e auguri per Sua Mamma.