Ipofisi aiuto

Buonasera!
Due anni fa (forse meno) feci una tac encefalo e risultó essere tutto nella norma.

Una settimana fa per ipertrofia base lingua ho seguito una RM CON CONTRASTO, e come dettaglio aggiuntivo: ipofisi leggermente ingrossata 13mm.

Ora l’otorino mi ha detto di non preoccuparmi e che - dopo aver parlato con il neurochirurgo- mi farà sapere se dovrò fare una rm celebrale o se invece gli basteranno le immagini già acquisite.

Ho paura del cancro, ho 27 anni.

Ho davvero paura e sto così in ansia che non riesco a dormire.

Non ho disturbi particolari.

Vorrei se potesse aiutarmi a capire...
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha fatto la RM con mezzo di contrasto, se ci fosse stato un problema tumorale il mezzo di contrasto avrebbe impregnato la ghiandola, sembrerebbe che non sia così.
Può riportare la dicitura del referto dove si menziona l'azione del mezzo di contrasto?
Comunque un lieve aumento dell'ipofisi non è una cosa grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
C’è solo scritto che come reperto collaterale : ipofisi lievemente aumentata di volume, con diametro di 13mm.
Reperto meritevole di correlazione clinico- laboristica ed eventuale approfondimento diagnostico neuroradiologico. .. tutto qua.
Se fosse un adenoma ipofisario l avrebbero visto?
Anche se fosse un tumore? Mi scusi della mia ansia..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Stia tranquilla, non c'è stata impregnazione del mezzo di contrasto altrimenti sarebbe stata descritta.
Aspetti la risposta se deve fare una RM mirata all'ipofisi ed eventualmente faccia una visita endocrinologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie... l ipofisi può aumentare ancora di volume? Se dovesse aumentare cosa potrebbe essere? Può essere totalmente rimossa?
In più domani dovrò fare un tatuaggio ( non grande) sul piede, se dovessi fare una RM potrà dare disturbi?
Mi scusi ma l otorino ( molto brava) mi ha detto che verosimilmente sarà tutto a posto ma che prima comunque doveva sentire l neurologa.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un tatuaggio sul piede non è controindicato per eventuale RM encefalica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso se la disturbo nuovamente.
La neurochirurga ha detto che con calma consiglia di fare la RM encefalica con studio dell ipofisi... e lunedì andrò a fare degli esami del sangue. Sia al mattino che al pomeriggio? Come mai? Non mi hanno detto quali.
Vogliono escludere che la mia ipofisi lavori male ... o se fosse solo mia si costituzione così.
Non le nego, che ho il terrore della rm alla testa poiché ho davvero la fobia di un cancro al cervello.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può effettuare serenamente la RM encefalica che, come Le dicevo precedentemente, deve essere mirata all'ipofisi come Le hanno anche consigliato i colleghi che La seguono. Non vedo motivi per essere attanagliati dalla paura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Va bene cercherò di stare tranquilla.
Spero e mi auguro vada tutto bene... in caso, se ha piacere le riferirò gli esiti degli esami del sangue mirati all ipofisi e della RM.
Grazie .
Distinti saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come preferisce, per me non ci sono problemi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi farò la RM con contrasto all ipofisi, vorrei chiedere, studiando l ipofisi, si studia anche l encefalo? Cioè sarà visibile anche l encefalo e se ci sono masse, cisti ecc ?
O è mirata solo all ipofisi?
Sull impegnativa c’è scritto RM IPOFISI CON CONTRASTO.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se la dicitura riportata sull'impegnativa è quella che riferisce sopra è evidente che l’esame sarà incentrato proprio sulla regione ipofisaria.
In alcuni ambulatori in questi casi fanno anche una panoramica generale dell'encefalo, ovviamente non posso sapere nel Suo caso specifico, tuttavia si può poi rilevare da quanto reciterà il referto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
Lei è gentilissimo.
Appena avrò l esito, glielo comunicherò.
Distinti Saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la risonanza.
Ero così agitata che la dottoressa mi ha detto l esito.
Ha detto che non ha visto niente di che solo questa ipofisi leggermente ingrossata globosa.. dopo il liquido di contrasto, era tutta omogenea ... ha detto per cui niente di preoccupante.
Ha inoltre detto che gli esiti degli esami del sangue erano tutti perfetti.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Benissimo, adesso può tranquillizzarsi. Faccia vedere l’esame al collega che l'ha richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore...
la disturbo nuovamente perché avendo l esito di RM negativa all ipofisi, io ho pressione alla testa e mancanza di concentrazione. Non ho mal di testa ma mi tocco di continuo la testa come se mi desse fastidio.
Non ho ancora il CD della risonanza, ma ho paura di avere un tumore o qualcos altro alla testa.
Possibile non si siano accorti con RM ALL IPOFISI? penso che avranno visto tutta la testa e l encefalo?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un'eventuale neoplasia cerebrale si sarebbe vista anche nella prima RM, escluda questa ipotesi, probabilmente è solo una cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro