Dubbi urgenti su trombosi

Salve, da un po’ mi passa in mente un forte dubbio ed anche una paura: senza nessun tipo di fattore di rischio, si può avere una trombosi?

Ho 25 anni, non fumo, non bevo (nemmeno bevande gassate), non assumo pillola anticoncezionale, nessun caso in famiglia (nemmeno tumori, infarti, embolie ed ictus), analisi del sangue ottime persino i valori delle piastrine sono nella norma, dalle analisi risulta che la mia coagulazione è perfetta, sono di gruppo sanguigno 0, faccio un’alimentazione molto equilibrata evitando il più possibile cibi spazzatura ed altro, bevo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno ed infine faccio regolarmente sport (ogni giorno anche più di 10 km di camminata), misuro le gambe è sono perfette nessun cambiamento di misura; la mia domanda è posso stare tranquilla?

Purtroppo questo periodo di pandemia sta provocando in me molta ipocondria e paura per la trombosi.

Ho letto moltissimi siti che hanno fatto aumentare la mia paura.

Preciso che le gambe alla vista stanno bene, non sono rosse o gonfie e non mi fanno male, sento più che altro un formicolio ma credo sia psicosomatico.

La mia paura è tutto lo stress che mi sta provocando questa ipocondria concentrata nella gamba sinistra, può essere dannosa?

vi prego mi servono risposte chiare: posso stare serena?

Non avendo fattori di rischio non dovrei avere paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve curare la sua ipocondria, con uno specialista che certo non e' un cardiologo

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso