Calore al viso, orecchie e spossatezza

Salve!
Scrivo sotto ’Medicina generele’’ perché non saprei dove collocare l’argomento.

Sono un ragazzo di 25 anni e da una settimana circa sto avvertendo dei sintomi che mi danno non poche preoccupazioni.

Allora, parto col dire che svolgo un lavoro molto sedentario e non pratico attività fisica da tempo, poi è un periodo molto movimentato dato che sto per avere una bambina, sono anche un tipo molto ansioso e ipocondriaco da circa 4 anni.

Purtroppo nella mia vita ho sempre vissuto situazioni di forte stress dovuti alla separazione dei miei genitori all’età di 12 anni, da li ho dovuto crescere i miei 2 fratelli più piccoli quasi da solo e contemporaneamente mi preoccupavo e mi preoccupo ancora oggi di mio padre che soffre di un grave problema di alcolismo, diciamo che tra lavoro e casa non è una vita facile, ma comunque ci proviamo.

Allora i sintomi che avverto sono, una forte sensazione di calore al viso come se avessi la pressione alta, un lieve mal di testa e una forte spossatezza con una piccola difficoltà respiratoria (quest’ultima non si presenta sempre), in queste occasioni ho misurato la pressione svariate volte, non nel momento esatto in cui avvertivo i sintomi ma mi sedevo per circa 10 minuti per calmarmi e avere un risultato più preciso e risulta essere nella norma tra min, quindi non so se nel momento in qui avverto i sintomi in maniera più marcata, la pressione sia effettivamente più alta, ma comunque i risultati delle misurazioni bene o male variano da min 70 max 120 a min 80 max 130.

Da tempo ormai, anche per mia colpa, soffro di cervicale, dato la mia sedentarietà e vorrei sapere se questi sintomi sono dovuti dallo stress, dalla mia cervicale o da altri fattori.

Avvolte mi accorgo che se avverto solo un minimo sintomo, vado subito in allarme, come se avessi paura di star male e puntualmente i sintomi ricompaiono tutti anche per svariate ore, ne ho sofferto anche 2 anni fa ma solo per un piccolo periodo che poi è scomparso e in quel periodo ho eseguito esami del sangue e una RM, ma entrambi gli esami non evidenziarono nulla.

Spero in una vostra risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se è ansioso ed ipocondriaco una visita psichiatrica può inquadrare la questione e trattarla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/