Gene mthfr mutato omozigote

Salve a tutti, sono un ragazzo di 31 anni che in passato ha fatto uso di anabolizzanti ma ormai sono cose da adolescenti...
All inizio ho avuto problemi al ventricolo sinistro ma adesso è tutto ritornato nella norma...
Qualche giorno fa ho fatto una visita per le intolleranze e questa dottoressa mi ha chiesto diciamo di raccontare la mia vita i problemi che ho avuto e difatti ho detto i miei problemi e quindi anche il fatto che avevo fatto uso di steroidi e che mi si era dilatato il ventricolo sinistro...
Questa dottoressa biologa, mi risponde e mi dice hai mai misurato l omocisteina?
Dico sinceramente me l hanno fatta misurare ma l ho sempre avuta negli ultimi 3 anni o da 0-15 l ho avuta 15 e solo una volta l ho avuta 24...
Allora la dottoressa mi dice dobbiamo fare un test che si chiama MTHFR per vedere una cosa è dobbiamo misurare l omocisteina io di mio dico va bene...
facciamo questi test e mi risulta l omocisteina da 0-15 io c’è l ho 14... e io test MTHFR c677t omozigote mutato...
Inizia a dirmi che sono a rischio di trombosi embolia polmonare devo stare attento...
Ovviamente mi sono spaventato molto per questo sto scrivendo qua...
qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve assumere acido folico per bocca tutti i giorni, cone le dira' il suo Curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma vorrei capire ma il mio curante cardiologo mi ha detto ma perché ti ha fatto fare quell esame ?
Il mio
Curante mi ha detto lascia stare non ci pensare fai finta che non l hai fatto ...
Ora vorrei capire questa cosa quanta incidenza ha sulla popolazione ?
È una cosa seria ? Dovrei fare altri accertamenti ?
Grazie sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' indicie di una predisposizione alla trombosi su base genetica.
BAsta che assuma acido folico (che poi e' una vitamina) quotidianamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi l ultima cosa quindi assumendo questo acido folico quotidianamente e come se io non avessi nulla ?
Grazie ancora le prometto che è l ultima domanda !!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Riduce notevolmente il rischio
Stia lonatno dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore io ho cercato e ricercato in internet che so che non si fa ma questo gene mthfr praticamente quello che porta di conseguenza e solo l aumento di omocisteina del sangue che quello che poi da tutti i problemi di conseguenza..
Ma io l omocisteina l ho avuta sempre giusta quindi a questo punto cosa significa ?
Sarebbe davvero di aiuto per me grazie mille davvero !!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"io test MTHFR c677t omozigote mutato..."

ma scusi lei ha scritto questo...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso