Valori pressori dopo esercizio fisico

Salve,
per tenere sotto controllo la mia tendenza alla pressione diastolica alta mi hanno consigliato attività fisica.
Volevo chiedere un consiglio riguardo i valori pressori: prima dell'allenamento (camminata veloce e in salita per 40 minuti circa con qualche minuto di defaticamento) avevo 125/80 con 70 bpm; dopo l'allenamento avevo 140/95 con 100 bpm.
Volevo chiedere se tali valori rientrano nella norma o se la variazione della pressione diastolica è troppo accentuata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La camminata veloce ed in salita non e' un esercizio intelligente.
Deve solo camminare un'ora al giorno.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre per la disponibilità, dottor Cecchini. Pensavo di dover camminare a passo svelto... Di salita ho fatto solo un piccolissimo tratto comunque. Un'ora al giorno in questo periodo non mi risulta troppo difficile fortunatamente. Mi è parso però strano che con la prova da sforzo ho raggiunto la frequenza massimale con pressione 160/85 mentre con una semplice camminata la minima è salita a 95. Pensa che sia dovuto all'ansia? Ce la sto mettendo veramente tutta per curare l'ansia ma sto cercando anche di fare una buona "manutenzione" al cuore per quanto possibile. Solo che sono preoccupato per queste oscillazioni della pressione minima che fino ad un anno fa non avevo...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Basta che lei cammini normalmente per un' ora al giorno

Nessun animale cammina veloce in salita per divertimento..

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Questo è sicuramente vero... Volevo arrivare a una corsa leggera anche per abbassare il battito però se lei pensa che sia più sana una normale camminata onestamente preferisco così. Grazie mille per la disponibilità.