Vena in evidenza tempia dx

Buonasera dottori.

Ho notato che, dopo aver perso 22kg, ora sulla tempia destra è evidente una vena (che però credo sia un’arteria, nel senso che non è blu e se faccio sport pulsa).
Parte dall’attaccatura dei capelli e arriva alla tempia in modo semi circolare.
Volevo capire se si tratta di qualche problema o se è del tutto fisiologico.
Bene o male è sempre evidente, a volte molto meno a volte di più dipende anche per esempio dalla luce... si vede soprattutto se faccio la doccia calda o se faccio sport.
Ho letto su internet di arterite o problemi di pressione alta (cosa che non credo di avere)... ma non capisco come mai sia in evidenza e che l’ho notata solo dopo aver perso peso.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' larteria temporale che tutti noi abbiamo, che in alcune persone e' piu' evidente che in altre, specie se sono dimagrite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ma non avevo visto la risposta.

Quindi dottore, posso tranquillamente escludere un’arterite o problemi di pressione alta ? Ho 27 anni e sono molto attiva. Comunque Sabato eseguirò gli esami del sangue (per routine di controllo) e controllerò la VES che ho letto essere un parametro da valutare in caso di arterite.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Comunque ho ritirato oggi gli esami del sangue e la mia VES è a 5. Direi tutto nella norma...