Ipertensione

Buonasera gentilissimi dottori
Ho una domanda da porvi
Dopo un consulto con un cardiologo eseguito ecocolordoppler cardiaco elettrocardiogramma da cui non è emersa alcuna anomalia e visita cardiologica
Il cardiologo ha provveduto a prescrivermi 2 pillole x la pressione
Ke mantengo oltre la media specialmente la minima sempre oltre i 100 105
Mentre la massima oscilla tra i 130 e i 160
Plaunac 10 la mattina
E cardura 2 mg la sera
Ma ho visto ke cardura sono sconsigliate x le persone con presunt ingrossamento della prostata
E sto prendendo soltanto il plaunac
Potrei ascoltare qualche vostro ineccepibile parere?

Grazie e grazie x quello che fate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' il Cardura ha un azione positiva sulla ipertrofia prostatica.
Il problema e' che puo' avere effetti collaterali spiacevoli come la ipotyensione ortostatica e problemi erettivi
L altro farmaco che lei cita fa parte della famiglia dei sartani.
Tra tutti i suoi "fratelli" e' l'unico che non ha alcuno studio che ne dimostri l'efficacia nel prevenire le complicanze tipiche della ipertensione cioe' infarto ed ictus.

Una terapia quindi da rivedere totalmente a mio avviso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio x la sua celere risposta vedrò di fare una visita con un altro cardiologo x vedere se le 2 opinioni combaciano
Grazie e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno sig medici
Dopo 2 giorni di terapia stamattina mentre ero a lavoro stavo abbastanza male, capogiri molto forti eb appena mi abbassano e mi alzavo vedevo molto chiaro e quasi cadevo
Sono arrivato a casa e ho misurata la pressione 107 83 ed adesso dovrei prendere la pillola della mattina
Che faccio?
Mi spavento ke prendendola mi abbassa la pressione ancora di più
Ho bisogno di un vostro consiglio
Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' l'effetto tipico del CArdura, come le ho detto, ipotensione ortostatica
Si faccia cambiare terapia dal suo Medico

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie x la sua celere risposta
Quindi io smetto questa terapia senza prendere piu nulla
Alla fine il cardura lo avevo iniziato ieri sera
Martedi sentirò il cardiologo
Vediamo cosa dice
Possa smetterla la terapia giusto?
O potrebbe essere dannoso?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guiardi per ogni modifica terapeutica deve almeno chiedere il parere al suo Medico o al suo CArdiologo.
Non posso certo mio modificarle la terapiA attravewrso uno schermo.
Ma lo avevco avvertito...

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore io avevo chiesto perché non riesco a parlare con il cardiologo prima di martedì
Cmq ho smesso la terapia
Grazie e buon lavoro