Risposte analisi noradrenalina

Buonasera dottori,
Mi sono arrivate oggi le risposte dell’adrenalina e noradrenalina e vorrei sapere cosa ne pensate, premetto che il 12 aprile ho la visita con la cardiologa che me le ha prescritte (ho fatto anche holter cardiaco, holter pressorio e ecodopplergrafia).

Adrenalina 132.60 (20.00-190.
00)
Noradrenalina 581.10 H (70.00-480.
00)
Ho letto che valori alti di questi esami possono indicare la presenza di un Feocromocitoma, secondo voi questi sono valori che posso far sospettare (il giorno del prelievo ero molto stressata dato che il giorno prima ho scoperto di avere una mutazione genetica, venivo da una settimana di visite su visite e in più sono ipocondriaca).
Aggiungo che sto facendo questi controlli perché ho battiti accelerati e a volte pressione non ottimale (130/85 più raramente la minima 90, ma la maggior parte delle misurazione sono normali 118/81o almeno credo).
Sono in attesa delle risposte dell’holter pressorio, quello cardiaco invece è andato abbastanza bene.
Già che ci sono vorrei anche chiedervi se la mutazione ace delezione/delezione potrebbe giustificare questi sbalzi pressori (renina e aldosterone sono nella norma).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'esame e' stato condotto regolarmente (dieta priva di alcuni cibi almeno 3-4 gg prima, prelievop eseguito dopo posizione sdraiata per un'ora, etc etc, lei ha un modesto aumento della noradrenalina, ma non significativo.

Esegua tuttavia una Eco addome mirato a reni e surreni , ed una TC reni/surreni con mezzo di contrrasto, cosi' si toglie le preoccupazioni

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor. Cecchini, in realtà non ho fatto nulla di tutto ciò. Nonostante abbia chiesto più volte al laboratorio se ci fosse bisogno di una preparazione mi hanno riposto sempre di no e l’esame me lo hanno eseguito come sempre, cioè seduta sulla sedia e fatto immediatamente.

La ringrazio molto per la risposta,
Velocissima come la scorsa volta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi puo' gettare il risultato direttamente nella spazzatura

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono arrivate le risposte dell’holter:
Monitoraggio di buona qualità tecnica per formulare un referto attendibile, effettuato senza terapia antiipertensiva (misure valide >70)
I valori pressori sistolici medi delle 24 ore sono normali rispetto a quelli presi come riferimento.
I valori pressori diastolici medi delle 24 ore sono nella norma (valori di riferimento
Studio Pamela).
Il ritmo nictemerale della pressione arteriosa è conservato (extreme dipping).
La frequenza cardiaca media delle 24 ore è di 87 b.p.m.
Questo è il commento fatto, di seguito ci sono poi altre pagine con i vari valori.
Sono andata intanto dal mio medico di base che mi ha detto di fare un’ l’ecografia alla tiroide e di andare da un endocrinologo per quel valore della noradrenalina (che secondo lui è dato dalla mia agitazione) e per l’ft3 alto.

Nel sommario c’è scritto:
24 ore. Min. Max. media
Sistolica. 85 148. 116,27
Diastolica 47. 125. 74,66
Media 60. 132. 88,25
Pulsazioni. 62. 166. 86.63
Pulsaroria. 21. 59. 41,61

Giorno (10-0) Min. Max. media
Sistolica. 102 148. 124,60
Diastolica. 61. 125. 82,51
Media 74. 132. 96,23
Pulsazioni. 74. 166. 93,66
Pulsaroria. 21. 57 42,09

Notte (0-10) Min. Max. media
Sistolica. 85 117 99,27
Diastolica 48. 70. 58,65
Media 60. 83. 72,00
Pulsazioni. 62. 88. 72,31
Pulsaroria. 33. 59. 40,62
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi ha un holter pressorio normale...

Come le ho detto il dosaggio di queegli ormoni debbono essere eseguiti con cura, preparazione e capacita'.
Non e' come un valore della glicemia.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille davvero, dirò all’endocrinologa come è stato svolto l’esame e se necessario lo ripeterò in un altro laboratorio.
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata