Delucidazioni su holter pressorio delle 24 h

Buongiorno gentili Dottori,
volevo chiedere un'informazione come da titolo del post: ho effettuato un holter pressorio, 3 anni fa, dal quale sono stati riscontrati dei valori sistolici sostanzialmente accettabili (135 mmHG), ma dei valori diastolici un pò al di sopra della norma (93 mmHg); i valori notturni, invece, anche se mi sono svegliato molte volte durante le misurazioni, sono stati pari a 116/78 mmHg.

Durante gli anni, costantemente e quasi ossessivamente, ho monitorato la mia pressione con un apparecchio elettronico dal quale sono sempre emersi dei valori pressori nella norma.

Detto ciò, vorrei chiedervi, se è possibile che è stato solamente un caso isolato il fatto che l'holter pressorio fatto tre anni fa ha riscontrato una media diastolica un pò elevata, considerando che durante l'holter ero costantemente in ansia, stressato ed ossessionato per la paure dell'ipertensione, e che durante gli anni successivi, dalle migliaia di misurazioni effettuate, i valori pressori sono stati nella norma.

Mille grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"quasi ossessivamente, ho monitorato la mia pressione con un apparecchio elettronico dal quale sono sempre emersi dei valori pressori nella norma."

Quindi riscontra valori normali...perche' si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini,
La mia preoccupazione è dovuta proprio all'esito dell'holter pressorio effettuato tre anni fa, dal quale è stata riscontrata una media diastolica un pò elevata (93 mmHg). Dato che durante gli anni, monitorando autonomamente la pressione, ho riscontrato valori nella media, volevo sapere se è possibile che l'holter pressorio che ho effettuato può essere considerato un caso isolato dovuto ad un periodo di forte stress o ansia.
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma certamente si...ora ha valori normali...e si tranquillizzi

cecchini