Valori ecg ed ecodoppler

Salve dottore, mi scusi di nuovo... fatto ecg ed ecodoppler, diagnosi prolasso valvolare con lieve insufficienza (2+/5) cosa vuol dire?
È una patologia da tenere sotto controllo?
Questo é un referto di ottobre, e tra poco farò prelievo enzimi cardiaci, può essere utile per una diagnosi più precisa no?

Perché ultimamente ho avuto episodi di forte tachicardia e malessere generale e mi sono preoccupata molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
(di solito la scala e' da 1 a 5 e non 1 a 5...)

Detto questo lei pare avere una insufficienza mitralica lieve da controllare annualmente.
Se vuole faccia copia ed incolladel referto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non ho capito la cosa della scala da 1 a 5...
Ventricolo sinistro:
DIAMETRO TELEDIASTOLICO=46
SETTO TELEDIASTOLICO =8
PARETE POST. TELEDIAST.= 7,5
VOLUME TELEDIASTOLICO= 80
VOLUME TELESISTOLICO =23
Frazione di eiezione =70%
Funzione diastolica =normale
Atrio sinistro:
AREA=14
AORTA SENI VALSAVA=29
AORTA ASCENDETE= 24
ARCO AORTICO=22
Strutture cardiache:
Setto interiatrale=lieve ridondanza con lievi cicliche escursioni a sx, non shunt evidenziabile
Valvola mitrale=lieve ridondanza dei lembi(ispessim diast. Lembo anteriore 6mm;posteriore settoriale 6,6 mm) con ballonizzazione sistolica. Due jet di rigurgito nell’analisi color-doppler
Radice aortica=nei limiti
Aorta ascendente=nei limiti
-PROLASSO VALVOLARE MITRALICO CON LIEVE INSUFFICIENZA(2+/5)
-minima insufficienza tricuspidalica(PAPs nei limiti)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ripeto cio' che le ho detto, ha una modesta insufficienza mitralica da controllare annualmente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi nulla di preoccupante? Ho letto che una persona con insufficienza mitralica ha possibilità di avere un arresto cardiaco tre volte superiore a chi non ce l’ha, questo vale per chi magari ha un’insufficienza importante no?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha letto od interpretato male

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi di nuovo... rileggendo l’esito del mio ecodoppler in cui c’è scritto, valvola mitrale: lieve ridondanza dei lembi(ispessim diast. Lembo anteriore 6mm;posteriore settoriale 6,6 mm) con ballonizzazione sistolica e lieve prolasso di entrambi (A2L-A2M-P2M-P3) + due jet di rigurgito, io avevo letto che nel caso di rigurgito bisognava allarmarsi.
In più c’è scritto , setto interiatrale: lieve ridondanza con lievi cicliche escursioni a sx.
Ventricolo destro: funzione contrattile conservata. TAPSE 21 mm.
Quindi ho due prolassi? Non capisco
Scusi il disturbo, ma mi piacerebbe tanto capire, grazie tante