Referto

Buonasera, volevo scriverle il referto del ecocardiogramma: l'ho fatto a seguito di affaticamento dopo scalini o camminata e per dei fastidi al petto.

Ventricolo sinistro Td (49+-4) mm 46
Ventricolo sinistro Ts mm
Volume telediastolico (91+/-21ml) ml 80
Volume telesistolico (38+/-1ml) ml Gittata sistolica
alla base (56+/-14 ml) ml
Spessore setto iv (9+-2)) mm 09
Spessore parete post (9+-1) mm 08
Atrio sinistro (39+/-0.
5) mm 30
As Volume teled.

(37+/-15ml) ml
Aorta radice mm 32 ai seni di valsalva
Aorta asc.

D mm
Cinesi globale: Conservata (55-65%) (c'è una x piccola vicino ma non nel quadratino quindi credo indichi quello perche poi ci sono i quadratini vuoti con ridotta di grado lieve moderato ecc.

)
LV FE (58+5): circa 62%
Cinesi segmentaria descrizione: Conservata a riposo
Mitrale: Normoconformata
Stenosi
Tricuspide: TAPSE: X >15 <15
Aorta: Normoconformata
Stenosi
Polmonare: Vena cava inferiore ICV esp 12 mm
Annulis mitralico, telesistole (2, 5+/-5):
Ecocolordoppler: Assenza di flussi patologixi.

PAPs conservata.

Pericardio versamento: assente (c'è una x vicino come ho fatto per TAPSE ma non nel quadratino quindi credo indichi quello perche poi ci sono i quadratini vuoti con lieve moderata ecc.

)
Conclusioni: Esame nei limiti

Inoltre vorrei chiederle due ultime domande.

So che forse non è il suo campo però se gentilmente mi può dare un parere, non so a chi chiedere in questo momento e sto un pò in ansia perchè da ieri accuso stanchezza e pesantezza testa e gambe e tremori alla palpebra con passo pesante.

Ho fatto esami del sangue una ventina di giorni fa ed esame neuromotorio negativo un mese fa da uno specialista di medicina fisica/riabilitativa.

Domani ne parlerò con il mio medico.

Se ritiene opportuno posso scrivere gli esami eseguiti.

La seconda domanda è, essendo che a marzo ho fatto il prelievo e ho avuto il classico ematoma questa volta però la vena sembra indurita, qualora ci fosse stata qualche situazione si sarebbe vista attraverso questo esame?

GRAZIE per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un esame normale, come e' scritto nelle conclusioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore oggi hi fatto una piccola passeggiata a piedi ma è da poco che ho malessere.
Da un mese ho questi dolori al petto sinistro come pulsazione e pressione delle volte alla sinistra dello sterno delle volte più in zona spalla. Da ieri si è aggiunto anche dolore dalla parte opposta del petto quindi scapola sinistra. Inoltre mi sento debole stanco e le gambe mi pesano ed ho dolori sempre intorno all'occhio sinistro da ieri. Ieri ho fatto visita neurologica. Ieri sera mi è uscito anche sangue dal naso. Ora dopo questa camminata breve sto accusando questi sintomi: quindi fastidi al petto sx soprattutto zona alto sterno verso la sinistra e zona petto vicino la spalla, stanchezza, come se stessi per svenire, intontimento e sensazione che le gambe tremino. Feci Un ecg un mese fa. E l'ecocardiogramma che le ho inviato circa 10 giorni fa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono problemi ansiosi
L'epistassi non ha niente a che vedere ne' con il suo cuore ne' con la sua pressione

arrivederci