Ipertensione polmonare primitiva

Buongiorno, mia madre è morta 22 anni fa a 48 anni per ipertensione polmonare, fino a ieri credevo a seguito di un'embolia.
Sistemando un armadio ho trovato la vecchia cartella clinica e la causa della malattia era ipertensione primaria primitiva.
Ho letto che questa patologia rara si sviluppa a causa di una mutazione genetica soprattutto nelle donne fra i 30 e i 50, e può avere carattere ereditario.
Io ora ho 47 anni credete che sia opportuno che faccia degli accertamenti, e se si quali?
Ringrazio anticipatamente Cristina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che la cosa piu' semplice da fare e' calcolare la siua pressione polmonare con un banale ecocolordoppler cardiaco

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere, cortese ed esaustiva.