Tilt test positivo

Buonasera, sono un uomo di 30 anni... e ho portato su questo sito tempo delle domande in seguito a dei miei malesseri... che emergono soprattutto in situazioni di stress emotivo, ansia, posti affollati ecc... da quanto ho capito tutto quei sintomi erano veri e propri attacchi vasovagali.
In seguito ad alcune pause notturne e a un episodio di perdita di coscienza immotivata passata mi e stato consigliato di effettuare questo tilt test.
L esito e stato positivo alla sindrome vaso depressiva.
Durante il test dopo la somministrazione della nitroglicerina spray dopo circa 5 minuti ho iniziato ad avvertire una pesantezza alla testa... sintomi di ipotensione mi diceva l aritmolo... improvvisamente iniziai a sentirmi male... non era un malessere fastidioso, devo dire che spegnersi da quasi una sensazione di pace... il senso di svenimento era imminente, io ancora riuscivo a parlare con pressione 60/30, e subito dopo che questi sintomi erano diventati più presenti sono stato subito riposizionato in posizione orizzontale e subito mi sono ripreso... non sono svenuto e non sono andato nemmeno in asistolia.
credo che da quanto ho capito la negatività del test di ha quando una persona non accusa malesseri.
Vorrei capire, questo e un disturbo organico o funzionale?. . . vanno seguiti solo consigli in base allo stile di vita, fattori emotivi, caldo ecc... sforzi isometrici ecc... per sforzi cosa isometrici cosa si intende... corsa o nuoto posso farli.
ma soprattutto, i rapporti con il partner possono far scaturire episodi Vasovagali?. . . ho molta paura di cio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" non sono svenuto e non sono andato nemmeno in asistolia."

Beh ovviamente perche altrimenti sarebbe morto e non potrebbe scrivere su una tastiera

Il suo e' un disturbo funzionale che necessita solo di abitudini comportamentali: bere molta acqua, evitare soste prolunagte in piedi, di sdrairsi immediatamente alla prima comparsa dei sintomi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille,ho appena letto la sua risposta.
Insomma devo evitare tutte quelle situazioni stressanti che possono diciamo scatenare comportamenti emotivi particolari.devo seguire un giusto stile di vita,distrarmi di più,fissarmi di meno,e stare dietro al pc molto meno tempo...ho notato che stare ore e ore al pc non solo mi agita e mi rende teso..ma mi fa salire anche la pressione.
Come ultima cosa volevo chiedere se delle mie sensazioni possono essere collegate a questa sindrome vaso vagale o che magari può centrare qualcosa il sistema simpatico e nervo vago.mi capita che da sdraiato o fermo sto bene..appena mi alzo o faccio un minimo sforzo subito il battito aumenta di velocità,mi affanno e mi sento affatto sto..come chissà cosa ho fatto ...mi sono solo messo in piedi ed ecco che avverto affanno ,aumento di pressione e cardiopalmo...può dipendere dalla sindrome vasovagale o può essere solo un fattore emotivo o altro.ho fatto tutti gli esami del sangue compreso tiroide e pro bnp e sono tutti perfetti ...ecocardio ECG e holter negativi...dunque vorrei capire da cosa possono dipendere questi sintomi...se legarli a questo mio problema appena scoperto oppure se c'entra la pressione ed e a parte