Ciclo tachicardia e respirazione

Buon pomeriggio, sono al secondo giorno di ciclo mestruale.
Ultimamente, in concomitanza del ciclo, accuso divsrsi disturbi come una sorta di fame d aria o costrizione alla gola prima, leggerra tosse quando espiro.
Non avendo saturimetro ho contato il numero di respiri e pare siano entro i 16 18 al minuto. sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco.
Ho paura di misurare la saturazione in farnacia per timore che venga fuori un numero che possa farmi allarmare senza motivo.
Oggi al secondo giorno di ciclo abbondante, mentre ero in piedi ho accusato una improvvisa tachicardia, oltre 130 bpm durata circa 20 minuti.
Ho evacuato, mi sono sdraiata ed è andata via.
Premetto che ho fatto ecocardio, holter 24 h e prova sorto sforzo a novembre per frequenti tachicardie notturne, anche 160 bpm ed era tutto nella norma. Ho trattato il disturbo con nexium.
L unico controllo che non ho fatto è la tiroide che avevo controllato un anno e mezzo fa.
Durante il ciclo accuso cali di umore e ansia, possibile che anche il ciclo sia collegato agli attacchi di tachicardia?
Quando mu tornano cado in una profonda paura e dspressione e non voglio più mangiare.
È possiible che possano essere legati anche alla satruazione visto che ho una leggera difficoltà a a respirare? Non ho febbre o altro ma ho il terrore del covid.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Occorre che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso