Anestesia dal dentista

Buonasera dottori, ho 68 anni, peso 82kg, sono iperteso da 4 anni.

Fino a poco tempo fà assumevo Ramipril, per la pressione, e Rytmonorm per extrasistole e aritmie.

Da circa un mese il mio cardiologo ha cambiato completamente la cura sostituendo la terapia appena descritta, con 1/4 di cp di Lobivon 5mg al giorno.

Descritta la mia situazione clinica, vorrei sapere se ci possono essere problemi con l’anestesia, per le estrazioni di due denti, con relativi impianti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Con questi farmaci riesce a normalizzare i suoi valori pressori?
Da un punto di vista anestesiologico, si può pensare di usare molecole senza vasocostrittore (adrenalina), che può determinare un aumento dei battiti del cuore.
In questi casi, però, ritengo che sia importante parlare col cardiologo che l'abbia in cura.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Di norma l anestetico ad uso odontoiatrico e ben tollerato e ( a parte rarissimi casi di allergia ) sicuro. Detto questo sono certo che il suo dentista di fiducia dopo un attenta valutazione anamnestica del suo stato di salute generale e dei farmaci che assume, la notizierà anche sulla sicurezza e le eventuali interazioni degli anestetici che intenderà somministrarle.
Cordialità

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la cortese risposta.
Ieri il mio dentista mi ha detto di tenere sotto controllo i battiti cardiaci, perchè con la terapia che stó facendo (Lobivon), i battiti sono tra 56 e 65... e a volte mi gira la testa quando mi alzo da seduto..
Potrei avere problemi?
Il cardiologo nn si pronuncia..
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
L azione di un betabloccante ovviamente produce una leggera bradicardia ( riduzione lieve del numero di battiti al minuto) ed e anche plausibile un lieve ottundimento dal clinostatismo all ortostatiismo ( da sdraiato in piedi). E una reazione assolutamente normale quando si assumono farmaci antipertensivi. Se la pressione è compensata non desta particolare problema L uso di anestetico anche con adrenalina; è soprattutto L adrenalina endogena ( quella che produce il suo corpo) che merita maggior attenzione. Tuttavia è il suo dentista di fiducia il medico di riferimento cui fare eventualmente queste domande poiché è necessaria una visita e un controllo e dei suoi valori pressori e dei suoi battiti cardiaci prima durante e dopo L intervento. Cordialmente