Informazioni su valori pressori notturni

Buongiorno carissimi Dottori,
Come da titolo, vorrei chiedervi delle delucidazioni sui valori pressori notturni: da un holter pressorio delle 24 h effettuato qualche anno fa, la media dei valori pressori notturni riscontrati dall'holter durante la notte sono stati pari a 116/78.

Sottolineo che durante la notte spesso mi sono svegliato nel momento in cui l'apparecchio si azionava.

Detto ciò, vorrei chiedervi se una media dei valori pressori notturni pari a quella che ho scritto sopra è da considerarsi da normotesi o da ipertesi.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso