Discopatia e dolore atm

Buonasera, Il mio quesito è il seguente: a causa di un dolore a carico dell'ATM, il chirurgo maxillo facciale mi ha consigliato di fare anche una RMN cervicale per escludere che il problema parta da lì.
Ne risulta: abolizione della fisiologica lordosi e modesti segni di discopatia degenerativa con lieve riduzione in altezza dei dischi intersomatici che risultano lievemente ipointensi nelle sequenze T2 dipendenti per fenomeni disidratativi (più o meno la stessa situazione che avevo nel 2012, da cui risultava la verticalizzazione e fenomeni disidratativi a carico del tratto C4 C6).
Non ernie né protrusioni e il resto è tutto nella norma.
Specifico che ho 31 anni.
È un quadro che può giustificare il dolore alla mandibola (da 5 mesi mangio prevalentemente liquido) oppure è la mandibola a causarmi il dolore cervicale?
Specifico che prima del dolore alla mandibola non avevo dolore cervicale, ma suppongo che la mia schiena fosse la stessa.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La sintomatologia fra disturbi temp.-mand. e sofferenza radicolare cervicale è sufficientemente diversa e, comunque, non credo che possa esserci una sovrapposizione fra 5 nc ed altro.
Suppongo che il tutto resti di competenza del Maxillo-facciale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
In effetti lo sospettavo, anche perché prima del dolore mandibolare non avevo alcun tipo di problema è svolgevo regolarmente attività sportiva.
La ringrazio vivamente della sua cortese risposta.
Un saluto cordiale.