Discopatia e dolore atm

Buonasera, Il mio quesito è il seguente: a causa di un dolore a carico dell'ATM, il chirurgo maxillo facciale mi ha consigliato di fare anche una RMN cervicale per escludere che il problema parta da lì.
Ne risulta: abolizione della fisiologica lordosi e modesti segni di discopatia degenerativa con lieve riduzione in altezza dei dischi intersomatici che risultano lievemente ipointensi nelle sequenze T2 dipendenti per fenomeni disidratativi (più o meno la stessa situazione che avevo nel 2012, da cui risultava la verticalizzazione e fenomeni disidratativi a carico del tratto C4 C6).
Non ernie né protrusioni e il resto è tutto nella norma.
Specifico che ho 31 anni.
È un quadro che può giustificare il dolore alla mandibola (da 5 mesi mangio prevalentemente liquido) oppure è la mandibola a causarmi il dolore cervicale?
Specifico che prima del dolore alla mandibola non avevo dolore cervicale, ma suppongo che la mia schiena fosse la stessa.
Ringrazio in anticipo.
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
La sintomatologia fra disturbi temp.-mand. e sofferenza radicolare cervicale è sufficientemente diversa e, comunque, non credo che possa esserci una sovrapposizione fra 5 nc ed altro.
Suppongo che il tutto resti di competenza del Maxillo-facciale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In effetti lo sospettavo, anche perché prima del dolore mandibolare non avevo alcun tipo di problema è svolgevo regolarmente attività sportiva.
La ringrazio vivamente della sua cortese risposta.
Un saluto cordiale.
Segnala un abuso allo Staff
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in neurochirurgia