Focalità gliotica sottocorticale frontale e nucleo capsulare destra

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e da qualche mese a questa parte riscontro persistentemente dolori alla testa.

Così ho deciso di richiedere una risonanza magnetica Encefalo e Tronco Encefalo.

Il risultato della risonanza è il seguente:
IV ventricolo mediano, di regolare morfologia; non masse sospette nelle cisterne della base.

Non lesioni emorragico-espansive sovra-sottotentoriali intra-extrassiali.
Non fatti ischemici recenti, in assenza di restrizioni della diffusione.

Qualche millimetrica focalità gliotica sottocorticale frontale e nucleo capsulare destra, reperti del tutto aspecifici (micro-esiti gliotici?) ; eventuale monitoraggio nel tempo.

In asse le strutture della linea mediana.
Simmetrica rappresentazione dei ventricoli laterali.
Nei limiti per ampiezza gli spazi liquorali.

Cortesemente potrei avere qualche delucidazione in più in merito all'esito ricevuto?

Più specificatamente in merito a: "Qualche millimetrica focalità gliotica sottocorticale frontale e nucleo capsulare destra, reperti del tutto aspecifici (micro-esiti gliotici?) ; eventuale monitoraggio nel tempo.
"

Grazie
Marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Marco,

le gliosi sono piccole cicatrici che il cervello produce per riparare piccoli danni pregressi che possono essere di origine vascolare, infiammatoria o traumatica ma non sono rare le gliosi che si producono anche alla nascita per piccoli traumatismi o lievi sofferenze durante il parto.
Non è possibile stabilire nel Suo caso l'origine in quanto le sporadiche gliosi sono state valutate aspecifiche.
Si tranquillizzi sia per le dimensioni millimetriche che per il loro numero sparuto.
Condivisibile il monitoraggio nel tempo per valutare la stazionarietà o meno del reperto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro