Consulto esito holter

Salve, sono una ragazza di 29 anni, non fumo, non bevo, in lieve sovrappeso e con disturbo d’ansia generalizzato.
A seguito di un evento traumatico, una morte in famiglia, la mia ansia è peggiorata e mi ha portato a diversi accertamenti a causa di un dolore continuo tra le scapole che si spostava al petto.
Il cardiologo mi ha fatto eco e ecg, entrambi normali, ad eccezione di una lieve insufficienza mitralica che ha detto non essere degna di nota e mi ha ordinato un holter per delle extrasistole di cui soffro da sempre.
Non potendo tornare a visita al momento volevo chiedere un partner sul risultato del l’holter:
Battiti totali: 69135
Battiti sconosciuti: 43
Altri battiti: 0
Percent Afib: 0
Frequenza min 48 alle 22:50
Frequenza Max 154 alle 07:57
Frequenza med: 72 bpm
Salve bradicardia: 60
Più lunga: 22 batt.
Alle 22:28
Min rate: 42 bpm alle 22.51
Pause 0

Eventi Ventricolari
Battiti totali: 183
Select and press: 0, 26
Forme: 11
AIVR/IVR runs: 1
Più lunga: 3 batt alle 08:51.22-1
Freq min: 96 bpm.
Salve tachi V: 18
Più lunga: 10 batt alle 08:46
Freq max: 127 bpm alle 08:44
Max Ve/minute: 32 batt alle 08:46
Max Ve/hour: 171 batt.

Max Ve/hour: 8, 0
VE/1000: 2, 6
Coppie: 16
Triplette: 5
Bigeminy runs: 0

Eventi sopraventricolari
Battiti totali 73
% beats: 0, 11
Salve tachi SV: 0
Più lunga 0
Freq max 0
Max sve/minute: 4 batt alle 11:22
Max sve/hour: 14 batt alle 20:00
Mean sve/hour: 3, 2
Sve/1000: 1, 1
Coppie: 22

Registrazione effettuata per 23 ore e 08 minuti per un totale di 69135 qrs analizzati.
Ritmo sinusale a frequenza media 72 bpm (range 48-154).
Registrati 13 BEV isolati e interpolati.
Registrati 83 BESV.
Conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare nei limiti.
Nessuna pausa patologica o battito mancante.
Non modifiche significative del tratto ST e onda T.
Nessuna corrispondenza di eventi significativi con le annotazioni del paziente in diario.

Aggiungo solo in caso sia rilevante che soffro di iperomocisteinemia che curo con complesso vitaminico B e che lo studio sulla trombofilia non ha rilevato niente di significativo, sto attendendo il risultato di quello genetico sull’ MTHFR.
Grazie a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il numero e la tipologia di extrasistoli registrate in 24 ore sono del tutto trascurabili. In definitiva, si tratta di un esame normale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Quindi posso stare tranquilla? Perché mi capita di averle di continuo anche per ore e ho sempre il terrore che possano causarmi problemi gravi. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni se scrivo di nuovo, ma volevo aggiungere che la cosa che mi preoccupa dell’esame è la voce salve tachi V: 1. Ho avuto una tachicardia ventricolare? Devo preoccuparmi per quella?
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Quella dizione è frutto dell'elaborazione automatica del tracciato, che il collega refertatore ha evidentemente omesso di correggere. Ciò che conta è la sintesi diagnostica finale, da cui si evince che il suo holter è risultato normale. Si tranquillizzi definitivamente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta, cercherò di tranquillizzarmi.
Buona domenica.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi perdoni se riapro il consulto ma avrei delle curiosità per lei, se ha il tempo da dedicarmi:

1) sul mio holter alla voce eventi sopraventricoalri dice 73 e il referto di BESV corrisponde a 73, mentre alla voce eventi ventricolari dice 183 e il referto dice BEV 13, e io ho supposto fosse un errore di battitura che aveva saltato l’8, ma dalla risposta che mi ha dato sulla tachicardia ventricolare mi è salito il dubbio che non sia così e che le extrasistole registrate siano effettivamente solo 13. Ho interpretato correttamente?

2) sintomatologicamente parlando, mi è possibile distinguere besv e bev? Io sento sempre battito anticipato, pausa e battito più intenso. Le due hanno sintomi diversi o sono gli stessi e non sono quindi distinguibili?

3) è normale che la mia frequenza da sdraiata sia 60 e quando mi alzo arrivi a 110/115 e rimanga lí senza abbassarsi e che io avverta extrasistole anche a quelle frequenze?

Grazie mille per la sua disponibilità