Fluorangiografia (angiografia retinica digitale)

Buongiorno
Chiamo a nome di mia madre che ha effettuato 2 Fluorangiografie nell'arco di 11 mesi
mia madre ha 72 anni e diabetica (mellito 2) e prende anticoagulanti per fibrillazione atriale
ipertensione moderata
Le fluorangiografie in questione riportavano la stessa conclusione:
"Alla FAG in OO sono presenti al polo posteriore alcune drusen ed alcuni microaneurismi
Conclusioni: Degenerazione maculare legata all'età senza segni di neovasi sottoretinici.
Retinopatia diabetica di grado lieve"
Le è stato consigliato solo un farmaco: il Virtaret (che è un integratore se non sbaglio)
da allora non siamo riusciti a contattare il nostro ottico di fiducia per ovvi motivi (Covid, limitazioni varie, spostamenti, zona rossa ecc... )
Mia madre si domanda come deve proseguire?

Nell'attesa di una Vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Spero si sia trattato di un refuso ed intendeva oculista di fiducia. Nei casi dubbi consiglio di integrare con esame angio-oct che fornisce più dettagli.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
si ho sbagliato OCULISTA di fiducia... di OCT ne ha fatti tipo 2
e le conclusioni sono identiche
diagnosi:
"OD E OS
alla scansione lienare della regione maculare si appreza al depressione foveale
si segnalano drusen- dep in quadro di degenazione maculare senile in OD minimo sollevamento del neuroepitelio"
Così per ben 2 volte nell'arco di 11 mesi
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Angio oct è diverso da Oct
Se ci sono drusen e sollevamento con questo esame si verifica la presenza di neovasi