Transaminasi got e gpt

Buona sera,

Ho 24 anni, volevo chiedervi informazioni in merito alle analisi del sangue effettuate, e sui i valori della transaminasi gpt e got.

Vi indico i valori anno per anno:

Got: 20
Gpt: 26

Got: 28
Gpt:42
Trigliceridi: 130
Colesterolo tot: 160

2021:
Got: 42
Gpt:72
Trigliceridi: 166
Colesterolo tot: 196

Sono praticamente triplicate le transaminasi in tre anni... è vero che sono sovrappeso di circa 15 kg in quanto però 100 e sono alto 1.86 cm... è anche Trigliceridi e Colesterolo sono aumentati rispetto lo scorso anno, sicuramente per la sedentarietà (dovuta dallo smartworking per via covid) e da pasti nell ultimi 2 mesi spesso ai fast food... ma quello che mi interessa sapere, questo aumento delle gpt e got può essere dovuto ad un fatto di cibo quindi di dieta da seguire oppure può essere sintomo di qualche malattia??

Praticamente da due anni a questa parte è triplicato...
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Caro ragazzo.
Non c'è nulla di che preoccuparsi i valori sono nella norma. Le oscillazioni dei valori delle sostanze che circolano nel sangue non sono valori fissi ed inamovibili. Hanno delle oscillazioni, delle fluttuazioni che dentro certi limiti vanno considerate assolutamente fisiologiche. I livelli del suo profilo lipidico sono lievemente alterati, ma basterà semplicemente rivedere i principi alimentari a cui si sta ispirando al momento. Un pò di dieta e tutto torna a posto.

Un Saluto

M. Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo