Rapporto colesterolo e trigliceridi

Buonasera ho ritirato gli esami ed ho questi valori:
colesterolo totale 207
colesterolo hdl 40
trigliceridi 205

secondo me sono valori non buoni soprattutto trigliceridi e hdl ma ho fatto il calcolo ldl ed esce 126 quindi molto buono.

la mia domanda è questa ma se io avessi avuto i trigliceridi nella norma tipo a 100 perchè facendo il calcolo mi sarebbe uscito un ldl alto e quindi peggiore?
Non è una contraddizione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi lei ha solo i trigliceridi modestamente aumentati.
BAsta che lei riduca drasticamente pane pasta dolci ed eventualmente alcoolici , stando lontano dal fumo, per avere una loro normalizzazione in una settimana

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere. Io già sono molto attento all'alimentazione in quanto mangio pasta integrale (70 gr. al giorno), pane di segale non in quantità eccessiva, zuccchero di canna integrale (anche questo non eccessivo) no formaggi se non un pezzo di parmigiano ogni tanto. Vista la sua gentilezza potrebbe però rispondermi anche sulla domanda che le ho posto sul calcolo LDL?

la mia domanda è questa ma se io avessi avuto i trigliceridi nella norma tipo a 100 perchè facendo il calcolo mi sarebbe uscito un ldl alto e quindi peggiore?
Non è una contraddizione?