Ldl e statine

Buonasera.
Ho 45 anni, peso forma, 1.84 per 86kg.
Attualmente assumo da poco URSOBIL 300 per via della bile densa trovata con ecografia, dalle ultime analisi ho riscontrato i seguenti valori:
COLESTEROLO TOTALE 250
HDL 46
LDL 201
TRIGLICERIDI 96
Da mesi ho un colesterolo totale sempre alto compreso tra 220 e 240 ma ldl non era mai arrivato a 201 nonostante consumi pane e pasta integrale non consumo carne rossa ne insaccati, ne formaggi...tuttavia il suo valore è alto.
Nella mia famiglia mia madre prende le statine per ipercolesterolemia e mio fratello ha avuto un evento cardiaco importante a 46 anni.
Presto andrò a visita cardiologica per seguire le indicazioni del medico, volevo sapere gentilmente se è necessaria proprio l assunzione della statina in casi simili, cioè quando vi è la cosiddetta -familiarità-.
Lunico periodo in cui i valori di colesterolo si sono abbassati è stato precedentemente all attuale emergenza quando frequentavo assiduamente una palestra, ma attualmente sono chiuse.
Secondo voi ho il Tempo di ripristinare il tutto nel senso di riportare i valori a normalità con lo sport oppure la strada farmacologica in quanto è molto pericoloso un ldl a 201 nonostante la dieta e familiarità Grazie.
Gentilissimi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che alla sua eta' e data la familiarita' lei necessiti di statine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso