Fastidi petto

Buonasera, scrivo in merito a dei fastidi nella zona del petto sinistro.
I fastidi sono localizzati in zone diverse quasi al centro del petto come delle pressioni, vicino all'ascella e in zona sterno.
A volte mi capita di sentire delle pulsazioni a ritmo al centro del petto sinistro, soprattutto quando sono disteso a pancia in giù.
Le pulsazioni che descrivo sono come delle spinte a ritmo che vanno dal centro del petto sinistro interno (quindi da dentro) verso l'esterno e durano fino a che non mi muovo o poco.
Ho eseguito due mesi fa un ecg e il dottore li ha associati all'ernia iatale di tipo 1 e all'esofagite che ho.
Ho fatto a marzo un mese fa anche un ecocardiogramma colordoppler.
Solo che non riesco a capire come faccia l'ernia iatale o l'esofagitea darmi anche fastidi al centro del pettorale sx e quelle pulsazioni descritte pocanzi.
io delle volte sento anche proprio la pulsazione come una vena che pulsa (quindi proprio un tratto sottile pulsante al centro del pettorale sx).

Per essere dettagliati li ho iniziati a notare di notte a febbraio con una sensazione di peso al pettorale sinistro, non vorei sbagliare ma in concomitanza di una notizia che mi ha un pò abbassato di morale, non so se non c'entra nulla però provo a dare indicazioni.
Delle volte invece è come un indolenzimento in suddette zone.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.,

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore ho un fastidio localizzato alla destra del pettorale sinistro vicino lo sterno quasi sotto il pettorale. Il fastidio prende anche zoma scapole anche se le inarco. Ho fatto test da sforzo circa 9 giorni fa. Scusi se torno a disturbarla
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n* 1

arrivederci