Colesterolo alto

Dalle mie ultime analisi è risultato quanto segue:
colesterolo tot.
: 240
colesterolo HDL: 88
trigliceridi: 68

Da cui si calcola un colesterolo LDL di 138, 4 (dalla nota formula), che quindi è alto.

Mi chiedo, contano di più questi valori assoluti (tot.
e LDL oltre le soglie) per definire un grado di rischio, o i rapporti tot.
/HDL (2, 73 in questo caso) e LDL/HDL (1, 57), che non sembrano eccessivi?
Se prendo un integratore per abbassare il colesterolo, abbasserà tutto (anche l'HDL) o solo l'LDL?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un integratore le abbasserà solo,il,totale e la,frazione LDL

Ma quei valori si normalizzerebbero stando solo un po' a dketa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.