Improvvisa sensazione di arresto cardiaco, vista che si annebbia

Salve, specifico "sensazione", in quanto mi rendo conto sia estremamente improbabile che abbia avuto arresti cardiaci, ma come esempio funziona, poiché non è la solita tachicardia, o aritmia di cui spesso soffro, e da quello che leggo dalle esperienze degli altri utenti, non si tratta nemmeno di quella "vibrazione" / " tremore" / "fibrillazione" cardiaca che tanto spaventa.

Ho 37 anni, e in questi ultimi 15 anni ho avuto 6 volte circa l'episodio improvviso di "cuore che si ferma", con vista che si annebbia, poi in pochi secondi il mio battito si ripristina con frequenza in principio rapida e martellante causata dall'ansia del momento vissuto, fino a placarsi e tornare regolare.

Mi specchio e sono bianco per lo spavento.

Come accennato, per motivi legati ad emotività soffro di aritmie passeggere.

I controlli effettuati anche recentemente presentano un elettrocardiogramma ed ecocardiogramma nella norma, e quelle poche volte che vengono registrate extrasistole, mi viene specificato che non è nulla di rilevante: " è probabilmente un caffè in più" mi dicono.

Specifico che io prendo un unico caffè al giorno, la mattina presto.

La mia pressione minima molto spesso tende ad essere troppo alta, ma anche in quel caso entra in gioco l'emotività.

Per qualche anno ho sofferto di capogiri invalidanti di cui non capivano l'origine, poi è stato dedotto fosse il fegato: mi è stata individuata steatosi epatica non alcolica.

Un'alimentazione corretta ha risolto il mio problema al fegato nel giro di pochi mesi, e le vertigini sono scomparse.

Tornando al cuore, vorrei domandare agli specialisti se un muscolo cardiaco sano può improvvisamente dare fastidi analoghi (vibrazione, sensazione di arresto).

E se, ad auscultazione, Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma possano "sfuggire" problemi cardiaci di natura silente.

il mio ultimo ecocardiogramma risale a dicembre 2020.

e l'ultimo elettrocardiogramma a febbraio 2021.

entrambe le visite non hanno individuato nulla di anomalo.

Gli accertamenti di cui sopra, sono sufficienti per avere il quadro preciso della salute del cuore?

oppure sono consigliati altri accertamenti?

Ringrazio i dottori per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"in quanto mi rendo conto sia estremamente improbabile che abbia avuto arresti cardiaci,"

Estremamente improbabile? Impossibile dato che di arresti cardiaci nella vita se ne puo' avere uno solo....perche' si muore.

Se poi avverte disturbi del rismo programmi un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso