Percezione extrasistole

Buongiorno,
ringraziando per il tempo vorrete dedicarmi chiedo le seguenti delucidazioni:

- alcuni sostengono di non avvertire nessuna extrasistole poi eseguono un holter e ne trovano a migliaia- viceversa altri sostengono di avere extrasistole tutto il giorno ed invece l'holter ne rivela poche decine.

Per quanto sopra chiedo:

purtroppo sono una persona ansiosa ed ascolto molto il mio corpo, da ormai 5/6 mesi sto avendo extrasistole tutto il giorno con un intensita' che puo' passare da 8 al minuto per un paio di ore, a nessuna per mezz'ora o per un giorno intero.

Lo scorso anno ho eseguito ecocuore ed era nella norma, idem enzimi cardiaci, ''isolate bev'' all'elettrocardiogramma.

Mi dicono possa essere l'ansia, ma chiedo TECNICAMENTE e' possibile che l'ansia mi provochi il battito mancante, la cosidetta pausa dell'extrasistole?
peraltro con ritmi intensi per poi scomparire?

Inoltre la mia percezione dell'extrasistole e' spesso diversa:
- battito mancante
- oppure sensazione di sfarfallio ma con battito normale o un pelo rallentato
-sensazione di battiti ''deboli'' come il cuore pulsasse a stento
sottolineo che quando avverto le extrasistole non mi sento ansioso pero' ovviamente mi infastidiscono, e' anche vero' pero' che avverto come una sorta di agitazione interna, inoltre avverto come lo stomaco gonfio.

Una persona normale potrebbe auscultando il polso o la carotide avvertire un battito normale ed invece avere comunque le extrasistole?

chiedo questo perche', come anticipato, ho letto di tante persone che ''casualmente'' hanno scoperto di avere migliaia di extrasistole.

A tutto questo aggiungo che queste extra, almeno penso la causa sia questa, mi fanno sentire debole, affaticato.

Ovviamente prenotero' un holter.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cio' che succede e' che l'ansia amplifica la sensazione sgradevole della pausa post extrasistolica.

Il suo cuore non pulsa a stento, come dice ed inoltre se al polso carotideonon si avverte alcuna aritmia e' ovvio che non abbia extrasistoli

Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso