URGENTE Tako tsubo somatizzazioni

Buonasera Dottori.
Volevo sapere se le somatizzazioni ansia e/o continui spaventi tensioni al cuore (sensazione di calore o freddo allo sterno) o alla gola OGNI GIORNO con tachicardia possono provocare la Sindrome Di Tako Tsubo SUBITO in persone giovani (io ho 24 anni, maschio) o Con Il Passare Degli Anni.
Grazie!

Leonardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La risposta e' semplice: no

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie in ENORME RITARDO dottore (mi si è rotto il computer e quindi ho dimenticato la password salvata). Con le somatizzazioni sto attraversando alcuni periodi buoni ma ci sono alcuni periodi in cui mi SPAVENTO SEMPRE di qualsiasi cosa/rumore persona che mi passa all'improvviso e in tutto questo provoca oppressioni al cuore tachicardia e spasmi muscoari.
Io mi chiedo se una persona continua a soffrire di stress cronico o persino di ansia patologica somatizzata rischia quasi al 100% LA SINDROME DI TAKO-TSUBO in caso di LUTTO (Morte Di Un Genitore O Persona Cara), spavento-rumore improvviso o qualsiasi stress acuto A 24 ANNI !!!!!