Tachicardia parossistica sopraventricolare

Gentili medici, sono una ragazza di 21 anni e dall’età di circa 13 anni soffro di aritmia.
La maggior parte delle volte insorgono la notte, improvvisamente mentre dormo.

Queste aritmie a volte sono rientrate con qualche goccia di tranquillante altre invece mi hanno somministrato isoptin o, in altri, il cordarone.

I primi anni questi episodi capitavano anche 2 volte in un mese.
Ora invece hanno perso di frequenza... più o meno 2 all’anno.

Ultimamente noto che la notte, soprattutto se mi metto sul lato sinistro, sento come se volesse venirmi... sento un battito forte, come se mi uscisse dal petto e poi basta.

Altre volte mi succede anche di giorno, accompagnato da una sensazione di formicolio alle mani e alle cosce.

Che cosa potrebbe essere? L’altro giorno un signore mi ha raccontato che sentiva le stesse sensazioni e gli fecero un trapianto di cuore.. sono troppo preoccupata

Scusate per il lungo messaggio ma era per farvi un quadro generale.
So che una visita è la scelta migliore ma la prenotazione è tra due mesi e fino a quel giorno sto con troppa ansia! Vi ringrazio in anticipo!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c'entra il trapianto di cuore, mi scuisi?

Gia' nel giungo 2019 le avevo consigliato uno studio elettrofisioologico ed una ablazione....

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/684526-nel-referto-del-pronto-soccorso-a-volte-c-scritto-tachiardia-sopraventricolare.html

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso