Cardiologo,gastroenterologo

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, da circa 2 anni ho iniziato ad avere extrasistole e tachicardia.
Ho fatto vari esami (visite cardiologiche, holter per 10 giorni, gastroscopia, eco color doppler) unico riscontro è stata una gastrite cronica.
Ultimamente mi sta succedendo una cosa terribile che nessuno non sa darmi una risposta.
Mentre mangio mi si blocca il cibo nel esofago e mi parte una tachicardia molto forte con i battiti molto pronunciati che dura finché non riesco a mandare giù il cibo che scende solo se bevo la Coca-Cola.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi il cuore non c ' entra. Risponde a un riflesso che parte dall' esofago quando il cibo stenta a passare. Questo succede quando i movimenti dell ' esofago ( la peristalsi ) non è lineare, corretta. In questi casi, per arrivare ad una diagnosi certa è necessario eseguire due esami strumentali : prima di tutto una gastroscopia per vedere se c ' è una patologia fa reflusso ( che spesso è la responsabile dell ' alterazione della peristalsi ) e poi un altro esame che si chiama manometria esofagea. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello