Extrasistole tutto il giorno

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni e peso sui 105/110 kg (sono sempre stato abbastanza in forma, ma da Marzo 2020 sono ingrassato parecchio e svolgo una vita prevalentemente sedentaria).

Ad Agosto 2020 ho iniziato a soffrire di extrasistoli solamente dopo i pasti per circa 1/2 ore.

Poi da Gennaio 2021 la situazione è diventata più complessa perché le avverto tutto il giorno.

E ne avverto veramente a centinaia.

Come già detto nel precedente consulto ho eseguito elettrocardiogramma ed ecocardiogramma con risultati perfetti ed ho eseguito anche analisi della tiroide anche queste perfette.

Il cardiologo mi ha detto che queste extrasistoli erano di natura nervosa o potevano essere dovute ad un po’ di reflusso.
Mi ha prescritto 10 gocce di xanax per 3 volte al giorno e una pasticca di cardicor 1.25 al giorno.

L’altro giorno dopo aver avuto del mal di gola per circa 10 giorni sono andato, su indicazione del medico, dall’otorino che mi ha trovato una faringite da reflusso.

Mi ha prescritto 1 bustina di Deflux Plus dopo i pasti e una dieta per il reflusso.

Sono rimasto un po’ sorpreso perché è vero che mi è capitato a volte di avere del reflusso, ma non una cosa esagerata.

Mi capita solamente se mangio tantissimo o se mangio e vado a dormire subito.

Queste extrasistoli mi sembravano essersi attenuate sia come numero che come intensità dopo aver preso il cardicor, ma da due giorni mi sono riprese in continuazione (sto ancora prendendo il cardicor)

Volevo chiedere se è il caso di fare esami magari più approfonditi per il cuore, se è il caso di andare da gastroenterologo.

E volevo chiedere se ci fosse un rimedio per queste extrasistoli che sono veramente pesanti da sopportare.

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse la prima cosa da curare è l 'alimentazione : deve essere di piccoli pasti, in modo che sia facilmente digeribile. Inoltre, può servire a perdere un po' di peso, che sembra eccessivo. A giudizio del suo medico, si può aggiungere un farmaco procinetico per digerire meglio. Se le aritmie non scompaiono, esistono diverse terapie, che però devono essere stabilite in base al tipo di extrasistoli ; e questo lo si può decidere solo avendo in visione l' elettrocardiogramma. Non le è stato mi consigliato di eseguire l' elettrocardiogramma per 24 ore, quello che si chiama Holter ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Non mi è stato mai detto di eseguire l’holter. Ho chiesto io sia al cardiologo sia al mio medico di famiglia se fosse il caso di farlo e mi è stato detto più volte di no dato che il cuore era perfetto e che sicuramente dipende tutto da un fattore nervoso.
Secondo lei è strettamente necessario farlo o posso stare tranquillo anche senza farlo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
In più dottore le volevo dire che mi è capitato di stare tre giorni quasi a digiuno per un problema di deglutizione ed erano quasi completamente sparite queste extrasistoli. Secondo lei da questo si può dedurre che si tratti di un problema gastrointestinale?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sarebbe la conferma di quanto detto. Se il cardiologo ha detto che l ' Holter non è necessario, basta così. Segua bene le norme sulla dieta e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, vorrei chiederle solamente un’ultima cosa. Secondo lei il farmaco prescritto dall’otorino per la faringite da reflusso, il deflux plus, può aiutatmi con il fatto delle extrasistoli e della digestioni od ho bisogno di altro?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può bastare se si tratta solo di reflusso. Se, invece, c' è anche una digestione difficile, servono anche i procinetici.

Prof. alberto tittobello

[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259

Prof. alberto tittobello